"Positivo alla salute": no al doping nello sport (2009)

Campagna regionale di contrasto al doping nella pratica sportiva: prevenzione e corretta informazione sugli effetti dannosi delle sostanze dopanti.

"Positivo alla salute" è la campagna della Regione Emilia-Romagna per il contrasto al doping, che prevede la distribuzione di materiali informativi e vademecum, iniziative nelle scuole e nei luoghi dello sport per promuovere l'attività fisica e sensibilizzare sui pericoli del doping, un sito internet con un database delle sostanze dopanti e approfondimenti di tipo divulgativo e a carattere scientifico, un protocollo di test e analisi del Centro regionale antidoping di Modena per tutelare la salute chi pratica attività agonistica e non agonistica.
Per la campagna, la Regione coinvolge grandi atleti dello sport che accettano di sottoporsi ai controlli di salute previsti dal protocollo del Centro di Modena. I primi sono stati, nei mesi scorsi, i nuotatori statunitensi Kimberly Vanderberg, Randall Bal e il serbo Milorad Cavic.

La campagna nasce dall’attività degli assessorati regionali alle politiche per la salute e allo sport, cultura, progetto giovani della Regione con il supporto del Centro regionale antidoping.

La campagna regionale costituisce la premessa base per un programma di controlli sulla salute delle persone che praticano sport a livello amatoriale, anche a titolo di prevenzione. Attraverso i test di laboratorio, vengono accertate le condizioni dell'atleta (nelle diverse condizioni di sforzo e a secondo dell'intensità dell'allenamento) e acquisite informazioni sugli effetti delle sostanze dopanti sul suo organismo (anche per individuare in diverse situazioni di sforzo e gradi di allenamento, permettendo inoltre di evidenziare e prevenire condizioni patologiche legate all’uso scorretto farmaci, integratori o altre sostanze.

Il sito internet della campagna "Positivo alla salute"

ultima modifica 2015-04-23T17:30:00+01:00