Seguici su

Pubblicazione: “Il tuo cuore ti sta a cuore?”

Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale. La pubblicazione fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita "salva cuore" e per la prevenzione delle ricadute

La pubblicazione si rivolge alle persone che hanno avuto un infarto miocardico acuto o una sindrome coronarica acuta. Viene consegnata  al momento della dimissione dall’ospedale (in genere nelle Unità operative di cardiologia, ma anche di medicina), dopo una attività di counselling, cioè di assistenza psicologica, di dialogo fra i sanitari ed il paziente stesso.

La pubblicazione, nella prima parte, dopo aver spiegato che cosa è un infarto, fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita ‘’salva cuore’’: no al fumo; praticare una regolare attività fisica; una sana e corretta alimentazione; evitare quando è possibile tutte le situazioni stressanti.

Nella seconda parte, la pubblicazione ha invece un carattere informativo su aspetti “più tecnici” ma molto importanti per la prevenzione di ricadute (il controllo della pressione arteriosa massima e minima, il valore di un esame come la glicemia, il controllo del peso e i rischi connessi all’obesità…). Nell’ultima parte, oltre a un glossario, la pubblicazione fornisce risposte ad alcune delle domande più frequenti. Non manca infine una pagina sul modo di comportarsi nel caso di una recidiva: come riconoscere i sintomi di un infarto e cosa fare in quel caso: chiamare il 118.

 

Pubblicazione "Il tuo cuore ti sta a cuore?" (pdf, 3.47 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/01/25 11:40:00 GMT+2 ultima modifica 2015-01-19T17:48:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?