Donazione di midollo osseo, "Accetta la sfida, diventa donatore"
La Regione Emilia-Romagna lancia la campagna per la promozione della donazione del midollo osseo, realizzata in collaborazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), CRS (Centro regionale sangue) e CRT (Centro Regionale Trapianti).
La Campagna si rivolge primariamente ai giovani tra i 18 e i 35 anni ma mira a sensibilizzare anche la fascia dei giovanissimi; l'obiettivo è spingere all’azione i giovani perché si iscrivano al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo diventando dei "donatori potenziali" e condividano sui social "la loro impresa" per far sì che il gesto diventi virale.
Il concept della campagna trae ispirazione dal mondo del gaming e delle challenge: "Sfida Accettata? Solo una persona su centomila ha il tuo stesso tipo di midollo osseo e, se è malata, solo tu puoi salvarle la vita. Se hai tra i 18 e i 35 anni, accetta la sfida, diventa donatore".
Gli strumenti della campagna
- due locandine (nei formati A3 e 50x70) che saranno affisse in tutti i luoghi di maggiore afflusso delle strutture sanitarie, con particolare attenzione a Spazi giovani e Spazi giovani adulti.
- la landing page donamidollo.it
- il video istituzionale
- 8 mini clip ad uso social
- grafiche per i social
Dal 10 giugno partirà una campagna sponsorizzata di circa due mesi che sarà replicata anche in autunno: i social interessati sono Instagram, Facebook, Youtube e Google ADS (display).