Screening colon retto: l’hai fatta? La prevenzione inizia anche da qui.
"L’hai fatta? La prevenzione inizia anche da qui"
La Regione Emilia-Romagna promuove una nuova campagna di comunicazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza dello screening del colon retto e favorire una più ampia adesione. Un esame semplice, gratuito e soprattutto in grado di salvare la vita.
Il nuovo claim della campagna è "L’hai fatta? La prevenzione inizia anche da qui", ovvero dalla carta igienica, perché proprio dalla raccolta di un campione di feci, e quindi dalla ricerca del sangue occulto, si può prevenire il cancro al colon retto, il secondo tumore più diagnosticato nella popolazione italiana e purtroppo anche il secondo per mortalità.
La campagna si prefigge anche di contrastare i principali deterrenti della partecipazione allo screening colorettale: la sottovalutazione del rischio del tumore del colon retto, la paura della colonscopia, la scarsa fiducia, il disgusto per un test che implica una raccolta delle feci, la mancanza di tempo.
Gli strumenti informativi
Il messaggio della campagna è affidato a locandine, dépliant, affissioni di manifesti in spazi comunali, annunci sui principali quotidiani locali, utilizzo dei social media attraverso la diffusione di stories, reels e contenuti nel feed, spazi pubblicitari di alta qualità su una vasta rete di siti web e app frequentati dalla popolazione target.
Sono disponibili clip video che uniscono a una modalità di engagement spiritosa tutte le informazioni utili per aderire: il tutorial vuole rendere consapevoli del rischio di tumore al colon retto, ma allo stesso tempo proporre una prevenzione semplice ed efficace, spiegando anche come funziona l’esame di approfondimento, la colonscopia, che viene proposta solo a quel 4% che risulta positivo al sangue occulto.
É stato inoltre aggiornato il flyer che accompagna le lettere di invito, con l’ampliamento della fascia d’età e le istruzioni su come eseguire il test di screening.
