Seguici su

Informazione scientifica

La Giunta regionale ha pubblicato gli indirizzi in materia di informazione scientifica sul farmaco (delibera n. 2309/2016, pubblicata sul BUR n. 9 dell’11 gennaio 2017), per favorire una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici, aziende farmaceutiche e Servizio sanitario regionale, intervenendo quindi in tutte quelle situazioni in cui si incontrano medici delle strutture pubbliche e medici e pediatri di famiglia con gli informatori scientifici delle case farmaceutiche.

Ultimi aggiornamenti

Approvato il protocollo che regola l’attività di informazione e promozione scientifica nelle strutture del SSR e negli ambulatori dei MMG e PLS dal 9 giugno 2020:

⦁ protocollo (pdf142.09 KB)
nota di trasmissione (pdf146.13 KB) del protocollo 

Prossimi sviluppi 

Nel corso del 2019, al fine di valutare impatto e criticità emerse da una prima fase di applicazione della DGR 2309/2016 e dei regolamenti aziendali, è stato convocato un “Gruppo di Lavoro sull’informazione scientifica nell’ambito del SSR”, con rappresentanti delle categorie interessate e delle Aziende Sanitarie, con gli obiettivi di:

  • definire modalità operative omogenee di applicazione della DGR nelle singole aziende sanitarie e un applicativo unico regionale per la registrazione, di semplice applicazione;
  • declinare come estendere i principi di trasparenza e tracciabilità a tutte le figure professionali che accedono alle strutture SSR con funzioni di informazione/promozione di farmaci, dispositivi medici e anche integratori e, altresì con funzioni di cura delle relazioni istituzionali.

Negli incontri svolti è stato condiviso il principio generale che l’informazione scientifica e la promozione di farmaci, dispositivi medici e integratori nelle strutture del SSR, costituiscono un’attività rilevante, di cui è necessario garantire lo svolgimento, nel rispetto dei principi di tracciabilità e trasparenza, da un lato, e di gestione semplificata, dall’altro.

Il gruppo di lavoro ha elaborato un documento (pdf1.93 MB) trasmesso con nota della Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare (pdf212.78 KB) con indicazioni che modificano e aggiornano gli indirizzi dati con precedente nota PG/2017/318350 del 28/04/2017 (vedi normativa).

Piattaforma informatica regionale unica

La piattaforma informatica regionale unica prevede che tutte le figure professionali che, a nome e per conto di Industrie di Farmaci, Dispositivi medici/IVD, integratori, accedono nelle strutture SSR, si registrino personalmente, stampino il tesserino regionale e, successivamente, traccino gli accessi, secondo le modalità riportate nel documento condiviso dal Gruppo di Lavoro sull'Informazione scientifica.

Al momento è  attivo solo l'applicativo per la registrazione da parte delle aziende farmaceutiche degli informatori scientifici del farmaco (ISF) previsto dalla DGR 2309/2016.

Fino all'adozione della nuova piattaforma unica regionale, si fa presente che le figure professionali (diverse dagli ISF) non sono abilitate alla registrazione, tuttavia  sono tenute a rispettare i principi generali della delibera e successive indicazioni applicative.

La piattaforma informatica regionale unica, una volta disponibile, sostituirà la piattaforma web presente in questa sezione. 

Attività di informazione presso la Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna

Le Aziende che desiderano un incontro presso la Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna, devono indirizzare una richiesta al Settore Assistenza Territoriale - Area Farmaco e Dispositivi Medici alla email: informazionescientifica@regione.emilia-romagna.it, specificando l’argomento e/o i farmaci oggetto di discussione, per consentire il coinvolgimento delle figure professionali interessate. Gli incontri, preferibilmente collegiali, sono svolti in giornate e spazi dedicati.

La piattaforma web per le aziende farmaceutiche

Di seguito i link alla piattaforma web, sviluppata dalla Regione, che le aziende farmaceutiche devono utilizzare per inserire ed aggiornare i dati dei loro informatori scientifici impegnati in Emilia-Romagna.

La piattaforma web genera un identificativo e un tesserino che gli informatori scientifici sono tenuti ad esibire per accedere alle strutture del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna.

Elenco informatori scientifici del farmaco

Dall’1 maggio 2017 è pubblico l’elenco degli informatori scientifici delle aziende farmaceutiche impegnati in Emilia-Romagna.

La Giunta regionale ha infatti pubblicato indirizzi in materia di informazione scientifica sul farmaco (delibera n. 2309/2016, Bollettino ufficiale n. 9 dell’11 gennaio 2017) con l’obiettivo di adottare modalità uniformi in tutta la regione per favorire una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici, aziende farmaceutiche e Servizio sanitario regionale.

Elenco degli informatori scientifici del farmaco impegnati in Emilia-Romagna

Normativa

Informazioni

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento è disponibile l'indirizzo email: informazionescientifica@regione.emilia-romagna.it 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-13T08:36:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?