Database regionale delle angioplastiche coronariche (REAL)
Il database regionale delle angioplastiche coronariche (REAL) è stato istituito nel luglio 2002 e vi partecipano tutti i centri di emodinamica, pubblici e privati della Regione Emilia-Romagna. Nel database confluiscono le informazioni sulle caratteristiche cliniche dei pazienti sottoposti a interventi di angioplastica coronarica e sulle modalità tecniche di esecuzione dell’intervento.
Il database, unitamente alla banca dati delle schede di dimissione ospedaliera (flusso SDO) consente il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza cardiologica interventistica di emodinamica erogata nei laboratori di emodinamica della regione e il funzionamento della rete assistenziale dei pazienti con patologia coronarica.
Attraverso il link tra i dati contenuti nel database e quelli disponibili da altri flussi informativi presenti a livello regionale è possibile monitorare nel tempo gli esiti clinici dei pazienti, rilevando l’occorrenza di eventi di specifico interesse.
Il database si è rilevato negli anni uno strumento prezioso per contribuire alle conoscenze sui profili di utilizzo degli stent a rilascio di farmaco, sui diversi aspetti inerenti la loro efficacia e del loro impatto complessivo sulla pratica clinica. I risultati sono stati oggetto di diverse pubblicazioni.
REFERENTE Paolo Guastaroba - email pguastaroba@regione.emilia-romagna.it