Seguici su

I Giardini della Prevenzione - Salute & Benessere

I Giardini della Prevenzione

A Bologna sabato 7 ottobre 2023 I Giardini della prevenzione

Ai Giardini Margherita, professionisti e volontari danno vita a un vero e proprio villaggio della salute e del benessere con tante iniziative gratuite. Con anche camminate in gruppo, attività per bambini e uno stand gastronomico salutare

A Bologna arrivano “I Giardini della Prevenzione”

Lezioni di yoga e qi gong, prove di tiro con l’arco, balli di gruppo, biodanza. Insieme a consulenze vaccinali, consigli sull'alimentazione, informazioni sugli screening regionali e sugli stili di vita sani, grazie alla disponibilità dei professionisti sanitari delle Aziende Usl di Bologna, Imola, Modena, Reggio Emilia e della Romagna. E ancora: sport, ginnastica dolce, attività per bambini in ottica “giochiamo sicuri”, cura dei nostri amici animali e uno stand gastronomico per pranzare in modo salutare, realizzato in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Veronelli” di Casalecchio di Reno.

I giardini Margherita di Bologna sabato 7 ottobre 2023 dalle 9 alle 18 si trasformano nei “Giardini della Prevenzione - Salute & Benessere”. 

Una giornata organizzata da Regione Emilia-Romagna, Ausl di Bologna e Comune di Bologna all’interno delle iniziative promosse dal Piano regionale della prevenzione 2021-2025 e in sinergia con la rete bolognese Datti una mossa!.

Nei gazebo allestiti in questa sorta di “villaggio dello stare bene” anche test della memoria, rilevazioni della glicemia, analisi del cammino, sedute di riequilibrio posturale. Presente inoltre una postazione digitale che misura contemporaneamente pressione arteriosa, frequenza cardiaca, stato di invecchiamento cellulare e stato di forma. Tutte le iniziative sono gratuite.

Spazio poi alle attività del Centro regionale Antidoping dell’Emilia-Romagna e a quelle di “Luoghi di prevenzione-Lilt”, il Centro regionale di Didattica multimediale per la promozione della salute.

Durante la giornata in programma anche due camminate di gruppo: una la mattina alle 11 all’interno dei Giardini Margherita e una il pomeriggio con partenza alle 15.30 da piazzale Jacchia fino alla chiesa di San Michele in Bosco (percorso alternativo più corto all’interno dei Giardini Margherita).

Perché per stare bene, meglio stare insieme. Facendo attività fisica, mangiando in modo sano, evitando il fumo e sottoponendosi regolarmente a qualche controllo.

Il programma 

La mappa

Le camminate di gruppo

Partecipano

AB Cardio, Accademia italiana Shiatsu Do, Admenta Italia Lloyds Farmacia, Agriverde, Aics, Aliberf-Liberi dal fumo, Arad, Arcieri del Reno, Ariae, Asphi, Asscoop, Auser Borgo Panigale, Ausl di Bologna, Ausl di Imola, Ausl di Modena (Centro regionale Antidoping), Ausl di Reggio Emilia (Luoghi di prevenzione-Lilt), Ausl della Romagna, Avis, Budokan Institute Asd, Cantieri Meticci, Carcere Dozza, Centro Natura, Centro Yoga OM, Comitato italiano paralimpico, Comune di Bologna, Coop Allenza 3.0, Country ride Bologna, Csi, Croce Rossa, Diabetici insieme Bologna, Duende-Centro studi danza, Endas, Enecta Free Fitness, FederFarma, Fipav, Forme in movimento, Fuorilezampe, Genitori ragazzi Down Bologna, Ginnastica dolce Pontevecchio, Giovani nel tempo, Gruppi Auto Mutuo Aiuto Bologna, Istituto alberghiero “Veronelli” di Casalecchio di Reno, Komen Bologna, Malippo, Muovi il treno, Non perdiamo la testa, Nuovo Teatro Partenopeo, Officina delle trasformazioni, Olitango, Onconauti, One2One Asd, Ordine delle professioni infermieristiche, Ordine delle professioni sanitarie TSRM e PSTRP, Regione Emilia-Romagna, Rieducazione sportiva Castenaso, Servizio Civile, Sism-Segretariato italiano studenti di medicina, Uisp, US Acli. 

Strumenti di comunicazione

Strumenti di comunicazione

Banner web

Post social

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-13T07:45:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?