Improving diagnosis for patient safety. Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente.
In occasione della sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024, annunciata dalla World Health Organizations (WHO), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione, ha organizzato il seminario: “Improving diagnosis for patient safety”. Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente (Bologna, Sala 20 maggio 2012 di Viale Fiera, 8).
Riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive nel garantire la sicurezza del paziente, con “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto questo tema per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2024.
Le raccomandazioni internazionali evidenziano l’importanza di alcune azioni sistemiche per migliorare la capacità diagnostica. Tra esse il lavoro di gruppo, il supporto delle nuove tecnologie, la promozione del concetto di sicurezza diagnostica, nonché la partnership con i pazienti nel processo diagnostico e l’adozione di un modello riflessivo nella pratica medica, nel quale l’apprendimento a partire dagli errori divenga la norma.
Il seminario è stata un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali per la sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale in ambito diagnostico.
Interventi dei relatori
Miglioramento del processo diagnostico per la sicurezza delle cure (1.23 MB)
Maurizia Rolli, Patrizio Di Denia, Regione Emilia-Romagna
Tavola rotonda
Esperienze aziendali selezionate dalla Call for Good Practice 2024 di Agenas
MODERANO
Michele Tancredi Loiudice, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Ottavio Nicastro, Sub-Area Rischio clinico Commissione Salute, Patrizio Di Denia, Regione Emilia-Romagna
- Esperienze aziendali selezionate dalla Call for Good Practice 2024 di Agenas (1.75 MB)
Patrizio Di Denia, Regione Emilia-Romagna - Improving diagnosis for patient safety - La Call di Agenas (3.9 MB)
Michele Tancredi Loiudice, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas)
PARTECIPANO
- Progetto Pilota Digital Wound Imaging per la gestione del paziente affetto da lesioni cutanee nella continuità ospedale-territorio (1.51 MB)
Carlotta Zoffoli, Azienda Usl della Romagna - Il PDTA come strumento di ottimizzazione e innovazione del percorso diagnostico. La competenza radiofarmaceutica al servizio del paziente oncologico (20.47 MB)
Livia Ruffini, Silvia Migliari, Chiara Lazzara e Maura Scarlattei, Azienda-ospedaliero universitaria di Parma - L’ambulatorio “Affido Respiratorio” della U.O.C. Pneumologia dell’Ospedale di Mirandola (400.14 KB)
Alessandro Andreani e Laura Colletti, Azienda Usl di Modena - Analisi Fmea-Fmeca dell'istituzione del processo diagnostico-terapeutico nei CAU della provincia di Parma (476.15 KB)
Annalisa Badaracco, Francesca Spagnoli e Bruna Giordano, Azienda Usl di Parma - Utilizzo delle nuove tecnologie non invasive nell’accuratezza diagnostica del melanoma (3.09 MB)
Emi Dika e Carlotta Baraldi, IRCCS Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna - Esame estemporanea in sala operatoria: il ruolo del Pathologist’s Assistant (459.4 KB)
Federica Caveduri e Rocco Ierinó, Azienda Usl di Bologna
SESSIONE Intelligenza artificiale e sicurezza dei pazienti
MODERANO
Maurizia Rolli, Davide Golinelli, Regione Emilia-Romagna
- Introduzione: Davide Golinelli (1.6 MB)
- Improving patient safety and infection prevention and control with Machine learning and Artificial intelligence (5.29 MB)
Angelo D’Ambrosio, European Centre for Disease Prevention and Control - Applicazioni cliniche dell’IA: rivoluzione o rischio (9.77 MB)
Federico Semeraro, Azienda Usl di Bologna - Ruoli e responsabilità delle strutture sanitarie che utilizzano sistemi di IA (1.18 MB)
Avv. Silvia Stefanelli, Studio legale Stefanelli & Stefanelli