Seguici su

Video

Il nuovo Fascicolo sanitario elettronico

La Regione Emilia-Romagna lancia il nuovo Fascicolo sanitario elettronico: più facile da usare, con più servizi e un linguaggio più semplice e completo. Lo strumento che raccoglie sul web - in forma protetta, sicura e riservata - i documenti e le informazioni sanitarie di chi lo attiva, racchiudendo così la sua “storia” clinica. In prospettiva, il Fascicolo sarà sempre più importante per l’assistenza e la cura perché consente ai professionisti. Video a cura dell'Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna.

"I progetti di comunità in Emilia-Romagna" (2016)

La partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento della comunità sono considerati fondamentali per migliorare la salute e il benessere delle persone. La Regione Emilia-Romagna ha promosso un programma biennale, denominato “Guadagnare salute in contesti di comunità” per promuovere processi partecipativi sui temi dei sani stili di vita attraverso un lavoro intersettoriale, interdisciplinare e con il forte coinvolgimento delle comunità locali. Il programma ha portato a realizzare 6 progetti per area vasta che hanno coinvolto diversi territori della regione, come previsto dal Piano regionale della prevenzione.

Ictus, campagna per riconoscere i primi sintomi

“Al manifestarsi dei primi sintomi dell'ictus chiama subito il 118” è il messaggio del progetto "EROI" (Educazione e Ritardo di Ospedalizzazione Ictus), curato dalla Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

"Presto è bene. Insieme per una sanità più veloce"

Tempi di attesa di visite ed esami: campagna di comunicazione delle Aziende sanitarie con il coordinamento dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute per far conoscere ai cittadini dell’Emilia-Romagna le novità previste dal programma di riduzione dei tempi d’attesa e i risultati raggiunti. (marzo 2016)

#io mi vaccino

[video realizzato dall'Azienda Usl di Piacenza per la campagna di vaccinazione contro l'influenza; novembre 2015]

Venturi: dagli Opg alle Rems un passaggio di civiltà

L'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi, ha presentato la Rems di Bologna (residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria) che dal 1° aprile ospita, assieme alla struttura di Casale di Mezzani in provincia di Parma, i pazienti dopo il superamento dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia.

"No qualità no parti" (puntata di "Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale)

Qualità e sicurezza sono le linee guida del percorso nascita della Regione Emilia-Romagna. Un sistema coerente che sfrutta la territorialità per tutte le fasi precedenti al parto, con un'ostetrica dedicata che segue la donna in gravidanza e le resta accanto fino al momento di scegliere e prenotare il luogo dove dovrà avvenire il parto. Qualità e sicurezza sono le linee guida di tale riorganizzazione.

"La tua salute in un click" ("Vista da vicino", magazine televisivo della Giunta regionale)

In un solo click la possibilità di vedere on line tutta la propria storia clinica, con documenti, prescrizioni ed esami, prenotare e pagare visite o esami specialistici e ricevere il relativo referto. Il Fascicolo sanitario elettronico è la grande rivoluzione tecnologica della Regione Emilia Romagna, e promette significativi risparmi di tempo e risorse per cittadini e sistema sanitario. La puntata del 21 luglio 2014 del magazine televisivo dell'Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale.

La dipendenza dal gioco d'azzardo e l'impegno della Regione per contrastare il fenomeno

["Vista da vicino", Regione Emilia-Romagna - gennaio 2014] - La puntata ricostruisce il contesto ambientale in cui si moltiplicano le occasioni di gioco e scommessa e le illusioni di vincita facile e approfondisce le azioni che la Regione Emilia-Romagna ha già messo in campo. La testimonianza di un ex giocatore e una intervista all'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti.

Convegno "Budget di salute" (sessione del pomeriggio - Bologna, 18 aprile 2013)

Giornata di studi, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell'Azienda Usl di Modena. Il Budget di salute è un modello organizzativo-gestionale di integrazione sociosanitaria per la de-ospedalizzazione e l’assistenza domiciliare delle persone con disturbi psichiatrici, delle persone tossicodipendenti, delle persone con disabiltà fisiche, delle persone anziane.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-04T19:36:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?