Seguici su

Notizie Azienda Usl Ferrara

Da Giovedì 1 Aprile 2021 Antonio Romanelli è il nuovo direttore di Medicina del Lavoro e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Monica Calamai, direttrice Generale dell’azienda USL di Ferrara, ha presentato questa mattina alla stampa locale il nuovo direttore di Medicina del lavoro e sicurezza ambienti di lavoro SPSAL, Unità Operativa che afferisce al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara, nomina effettiva da Giovedì 1 Aprile 2021. Presenti in occasione della presentazione del Dott. Romanelli, Giuseppe Cosenza direttore del dipartimento di sanità Pubblica e Emanuele Ciotti direttore sanitario.
31/03/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Cittadella della Salute S.Rocco di Ferrara: dal 1° aprile operativo l’Ambulatorio Territoriale per la Cefalea

L’ambulatorio lavorerà in collaborazione con l’Ambulatorio Cefalee-Ospedale di Cona e i neurologi territoriali. La creazione di un secondo ambulatorio cefalea in provincia di Ferrara è motivata dall’alta prevalenza della cefalea nella popolazione. Nel nostro territorio si stima che siano quasi cinquantamila le persone che soffrono di cefalea, con una prevalenza maggiore nei giovani adulti e nelle donne; un disturbo che, comunque, colpisce anche l'età evolutiva.
31/03/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Distretto Centro-Nord: Marco Sandri è il nuovo direttore

Monica Calamai, direttrice Generale dell’azienda USL di Ferrara, ha presentato alla stampa locale il nuovo direttore del distretto Centro Nord Marco Sandri, nomina che effettiva dal primo di aprile 2021. Intervenuti alla presentazione Cristina Coletti, Assessore del Comune di Ferrara, Anna Gualandi, direttore Amministrativo ed Emanuele Ciotti direttore sanitario dell’Azienda.
25/03/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Da Lunedì 1° Febbraio potenziata l’attività di Pneumologia nel Distretto Ovest della provincia di Ferrara

Operativi 2 nuovi ambulatori di Pneumologia nel poliambulatorio dell’Ospedale di Cento e alla Casa della Salute di Bondeno. Con l’attivazione di questi ulteriori ambulatori l’Azienda Usl va a colmare un disequilibrio di accesso che era presente fra i tre distretti per la pneumologia, con l’obiettivo di poter garantire una risposta alle necessità dei cittadini in tempi adeguati. Gli ambulatori di Cento e Bondeno si aggiungono così alle sedi già operative di Copparo, Argenta, Comacchio e Cittadella S. Rocco di Ferrara.
01/02/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Attività ambulatoriale dell’Ortopedia del Distretto Ovest: dal 2 febbraio disponibilità di tre ambulatori a Cento e tre a Bondeno

L’attività ambulatoriale così strutturata, dal 2 Febbraio 2021, modifica l’organizzazione dei servizi ambulatoriali ortopedici portando la disponibilità settimanale a tre ambulatori ortopedici a Cento e tre ambulatori a Bondeno garantendo l’accesso dei cittadini all’offerta specialistica di base, di primo e di secondo livello della rete sanitaria pubblica.
29/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Radio Dolce Vita: Come procedono i Vaccini Anti Covid-19? Risponde Emanuele Ciotti Direttore Sanitario Ausl Ferrara e Responsabile provinciale per la Campagna Vaccinale contro la pandemia.

Le interviste di Radio Dolce Vita, in collaborazione con le istituzioni e gli esperti dei vari settori. Una finestra su Ferrara. Dalla parte dei cittadini. Martedì 26 alle 12.10 e Giovedì 28 Gennaio alle 19.10 (Replica) On Air FM104.2MHz Come procedono i Vaccini Anti Covid-19? Risponde Emanuele Ciotti Direttore Sanitario Ausl Ferrara e Responsabile provinciale per la Campagna Vaccinale contro la pandemia. Qui la Sezione Aziendale con tutte le interviste: https://www.ausl.fe.it/home-page/in-evidenza/una-finestra-su-ferrara-radio-dolce-vita
26/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Incremento dell’attività di endoscopia digestiva: tre nuovi professionisti per potenziare l’attività nei poliambulatori degli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta

Potenziato il servizio di endoscopia digestiva nei distretti Ovest e Sud Est del territorio provinciale Incremento dell’attività di endoscopia digestiva: tre nuovi professionisti per potenziare l’attività nei poliambulatori degli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta. In seguito al reclutamento di specialisti in gastroenterologia è stato potenziato il servizio di endoscopia digestiva nei distretti Ovest e Sud Est del territorio provinciale . Secondo le previsioni dell’Azienda, questo permetterà di rientrare nei parametri richiesti dalla regione per il rispetto dei tempi di attesa delle prestazioni di tipo D (entro i 60 gg) per esami endoscopici del tratto gastrointestinale, gastroscopie e colonscopia.
25/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Dall’Azienda Usl di Ferrara fornitura di 300 vaccini antinfluenzali a Berco di Copparo

Da Mercoledì 20 Gennaio è iniziata la somministrazione nello stabilimento copparese. Sono iniziate nella mattinata di mercoledì 20 gennaio in Berco le operazioni di somministrazione dei vaccini antinfluenzali forniti allo stabilimento dall’Azienda Usl di Ferrara. La giornata vaccinale è iniziata alla presenza del direttore del Distretto Centro Nord, Annamaria Ferraresi, del Sindaco Fabrizio Pagnoni, dell’amministratore delegato dell’azienda copparese, Piero Bruno, del direttore, Mario Andaloni, e del responsabile del sistema di gestione integrata, Andrea Marigo. L’Ausl ha provvisto di 300 dosi Berco, che annualmente attiva una campagna antinfluenzale, ma che, in questa particolare stagione, aveva trovato diverse difficoltà nell’approvvigionarsi, per la generale consistente adesione alla vaccinazione.
21/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Acquistate autoambulanze e auto per la vaccinazione anti Covid-19 mezzi dedicati idonei ai frigo portatili per la conservazione dei vaccini

L'Azienda USL di Ferrara ha integrato e rinnovato il proprio parco automezzi per affrontare la campagna vaccinale anti COVID-19 che ha imposto l’utilizzo di veicoli dedicati e dotati di presa idonea per i frigo portatili indispensabili per la conservazione a bassa temperatura dei vaccini BioNTech-Pfizer e Moderna Sono state acquisite quattro autoambulanze per il servizio Emergenza 118 -tra Dicembre 2020 ed inizio 2021- alle quali si aggiungerà -entro fine gennaio- una quinta autoambulanza, del tipo Crafter-Volkswagen di maggiori potenzialità dimensionali per garantire migliori standard di funzionalità. La dotazione si è, inoltre, arricchita da una sesta autoambulanza -acquistata con i fondi delle gare del Commissario Straordinario (D.L. 34/20)- che, in poco più di trenta giorni dall'ordine, è stata messa a disposizione del Servizio Emergenza 118, con un equipaggiamento all'avanguardia, in particolare, con la dotazione del sistema "Monitor e Defribillatore Lifepak15". Infine, sono state noleggiate nove autovetture per gli spostamenti sull'intero territorio provinciale dei team del Dipartimento di Cure Primarie dedicati alla campagna di vaccinazione.
18/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Cittadella della Salute S. Rocco: iniziate oggi le vaccinazioni contro il Covid 19.

#CittadelladellaSalute S. Rocco: iniziate oggi le vaccinazioni contro il #Covid19. Settore 19 Piano Terra attive due postazioni vaccinali seguite da personale sanitario dell'#AziendaUSL e operatori volontari dove sono i locali per i tamponi. Oggi in programma 96 vaccinazioni tra operatori del territorio, dell’ospedale, #medicidibase e #pediatri di libera scelta.
11/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Dal 6 gennaio, la campagna vaccinale contro il Covid -19 nel territorio di Ferrara è attiva anche per gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali per Anziani

La prima struttura coinvolta è la Casa Residenza per Anziani CIDAS Mantovani a Copparo. La somministrazione dei vaccini è iniziata questa mattina alle 9 ed è proseguita per l’intera giornata. La prima a essere vaccinata la Signora Vilbene Sivieri di 90 anni, ospite della Casa Residenza Mantovani dal 2018 e originaria di Copparo. A seguire sono stati vaccinati 67 ospiti, fra cui l’ospite più anziana vaccinata ha 101 anni.
07/01/2021 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Compagna vaccinale antinfluenzale pediatrica: il bilancio 2020. 1.955 vaccinazioni con un tasso di adesione pari ad oltre il 90%

Eseguite 1.955 vaccinazioni con un tasso di adesione pari ad oltre il 90% dal mese di Ottobre e al 31 Dicembre 2020 Già programmate per Gennaio 2021 le seconde dosi. La vaccinazione Antinfluenzale è raccomandata e gratuita per i bambini di età superiore ai sei mesi con malattie croniche o congenite a rischio di complicanze (asma, fibrosi cistica, diabete, cardiopatie, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale …). Nei bambini affetti da tali patologie il vaccino protegge efficacemente dalle complicanze e riduce sensibilmente la probabilità di ricovero in ospedale.
31/12/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

L’ Azienda USL di Ferrara istituisce le Aggregazioni Funzionali Territoriali degli Specialisti Ambulatoriali. Una garanzia in più per la gestione integrata della cronicità.

Le AFT sono forme organizzative multi specialistiche che danno corpo alla gestione delle malattie croniche secondo un nuovo modello di gestione integrata mono-professionale e multidisciplinare. E’ giunto a conclusione il percorso di istituzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) degli specialisti ambulatoriali convenzionati nell’Azienda USL di Ferrara (delibera 268/2020).
28/12/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Solidarietà da parte di Rotary Club di Cento per il pazienti Covid-19

Un’azione concreta per l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento Ogni azione concreta può contribuire in modo decisivo a dare ancor più forza a quanti sono dediti nell’assistenza e nella cura dei pazienti che necessitano di ventilatori a supporto non invasivo. E’ quanto è avvenuto per i professionisti dell’Unità Operativa di Rianimazione che hanno potuto ricevere dal Rotary Club di Cento un ulteriore Ventilatore, indicato per il supporto non invasivo di pazienti affetti da patologie quali il Covid-19
22/12/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Ospedale di Cento: è attivo il servizio di Telecardio-counseling. L’educazione sanitaria a distanza dopo l’infarto cardiaco.

Il Telecardio-counseling, fino a quando durerà l’emergenza Covid, sarà un eccellente strumento a garanzia della continuità assistenziale fra ospedale e territorio, permettendo l’erogazione in totale sicurezza degli incontri di educazione sanitaria dopo un infarto cardiaco, con una equivalente efficacia degli incontri tradizionali in presenza fisica.
21/12/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Ferrara)

Ma che freddo Fa? Dai pedala! " A SCUOLA E IN SALUTE!#PRIMALABICI. Andare a scuola in bici fa bene alla salute": l'iniziativa di ciclisti e pediatri di Ferrara

"Non poteva mancare Ferrara “città delle biciclette” all’appello per promuovere la campagna promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e da SIP- Società Italiana di Pediatria rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola”, queste le parole del Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara Monica Calamai aderendo all’iniziativa, ricordando anche che "andare in bicicletta fa bene alla nostra salute e ci consente di mantenere le distanze per evitare la diffusione del contagio a cominciare dai bambini”. La bicicletta è il mezzo più indicato per spostarci, soprattutto per i più piccoli, perché, hanno ricordato Vinattieri e Michelin, pediatri di libera scelta rappresentati dei pediatri di famiglia del territorio ferrarese, “oltre a fare attività fisica consente di acquisire autonomia e di conoscere il territorio in cui ci si muove. Condizioni, queste, molto importanti per la crescita dei bambini”.
19/12/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Ferrara)

Ospedale di Cento: una nuova Risonanza magnetica per l’Unità Operativa di radiologia.

Collocato in opera questa mattina il magnete della Risonanza Magnetica Il Tomografo a Risonanza Magnetico Nucleare è una apparecchiatura biomedica di fondamentale importanza per l’Unità Operativa di radiologia diretta dal dottor Roberto Rizzati e va a sostituire quella attualmente in uso ormai obsoleta. Si stanno ultimando i lavori di installazione della nuova Risonanza Magnetica presso l'Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale di Cento, che sarà a breve operativa, presumibilmente già dal Febbraio 2021. Il Tomografo a Risonanza Magnetico Nucleare è una apparecchiatura biomedica di fondamentale importanza per l’Unità Operativa di radiologia diretta dal dottor Roberto Rizzati e va a sostituire quella attualmente in uso ormai obsoleta.
18/12/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Ferrara)

L’infermiere di Famiglia e di Comunità nell’Azienda USL di Ferrara

Il percorso di formazione aziendale per la cura completa del cittadino e della sua famiglia in occasione della partenza, avvenuta il 4 dicembre scorso, del nuovo corso di Formazione “Infermiere di Famiglia e di Comunità” nel contesto sanitario della provincia di Ferrara, La direzione dell’Azienda USL di Ferrara, in occasione della partenza, avvenuta il 4 dicembre scorso, del nuovo corso di Formazione “Infermiere di Famiglia e di Comunità” nel contesto sanitario della provincia di Ferrara, ha presentato questa mattina in modalità di video-conference i temi del progetto formativo organizzato con i docenti Universitari e dell’Azienda USL. All’incontro, hanno partecipato, insieme ai professionisti del dipartimento cure primarie e di distretto, i professionisti del comparto infermieristico dell’Azienda USL, l’Assessore alle politiche per la salute del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, la Senatrice Paola Boldrini, il Consigliere regionale, Fabio Bergamini, in rappresentanza dei Medici di medicina Generale referenti di Distretto, il dott Luca Catapano, il presidente dell’Ordine degli Infermieri, Simone Vincenzi e le Associazioni di volontariato maggiormente coinvolte nel progetto formativo.
11/12/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Test antigenici rapidi con risposte in 10-15 minuti anche per gli operatori dell’Azienda USL

Utilizzati questa mattina per lo screening dei dipendenti della sede di via Cassoli a Ferrara. Come già fatto nelle settimane precedenti nelle strutture residenziali per anziani, questa mattina sono iniziati i controlli programmati con i tamponi rapidi per il personale dell’Azienda USL, all'interno del programma di screening. I nuovi strumenti sono rivolti agli screening scolastici, per le CRA e per la fine delle quarantene brevi di 10 giorni. Nei prossimi giorni saranno messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale.
04/12/2020 — (Fonte: Azienda Usl di Ferrara)

Cittadella S. Rocco di Ferrara Sport e disabilità: attivo lo Sportello per Attività Fisica e Sportiva Adattata

Un punto di contatto qualificato tra la persona con disabilità, di qualsiasi tipo e gravità e di ogni età e le federazioni sportive del territorio ferrarla convenzione Dal 01/12/2020 alla Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara è attivo, grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con il Centro Avviamento Sport Paralimpico (CASP) di Ferrara lo “Sportello Informativo Attività fisica e sportiva adattata”. Il servizio è stato attivato a seguito della convenzione quadro ai sensi dell’art.15 della legge 241/90 tra l’Azienda USL di Ferrara e il Comitato Italiano Paralimpico. Il nuovo servizio gestito direttamente da operatori specializzati del CIP e di CASP, accoglie tutte le persone con disabilità e ha lo scopo di valutare potenzialità e attitudini sportive di bambini, giovani e adulti che intendono intraprendere una attività fisica adattata, informare sull’offerta sportiva presente sul territorio e mettere in contatto gli interessati con tecnici e società sportive locali. Il servizio, attivo tutti mercoledì dalle ore 16 alle 17 è ospitato nella Casa della salute di Ferrara, al primo piano del settore 7 presso la Neuropsichiatria infantile – sala 16.
30/11/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

#CentroFisiopatologiaRiproduzioneUmana #OspedaledelDelta-#Lagosanto: attivo il ciclo di procreazione medicalmente assistita con tecnica #MicroTESE

Venerdì 20 Novembre scorso hanno avuto inizio al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita #PMA dell’Ospedale del Delta-Lagosanto i cicli di che prevedono l’utilizzo di #MicroTESE ovvero l’#estrazionespermatozoitesticolari con l’ausilio di microscopio operatorio. La metodica è possibile grazie alla collaborazione di tre strutture: il #CentroPMA del Delta, l’#UnitàOperativaUrologia dell’#AziendaOspedalieroUniversitaria-#AUSLdiFerrara e l’#UnitàOperativaAnestesiologiaRianimazione dell’AUSL di Ferrara. Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA dell’AUSL di Ferrara è oggi uno tra i pochissimi centri pubblici Italiani ad eseguire questa di tecnica completamente a carico del #SSN e, come tale, si pone come un futuro centro di riferimento nazionale.
25/11/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Oggi iniziato lo screening con i tamponi rapidi anche per Ferrara. Primi a partire gli ospiti della CRA Mantovani di Copparo

II tamponi rapidi a lettura strumentale, saranno invece utilizzati, nei prossimi giorni, nei presidi ospedalieri, nei punti di primo intervento ed alla Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara. In caso di esito positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo molecolare. Circa 32 mila tamponi rapidi antigenici sono già a disposizione dell’Azienda Usl di Ferrara (5.000 a lettura visiva e 27.000 a lettura strumentale) con la capacità di fornire un risultato in un tempo variabile da 4 a 15 minuti. La restante parte arriverà nei prossimi giorni per un totale di 101.000 test.
19/11/2020 — (Fonte: Azienda USL Ferrara)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-13T14:06:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?