Fascicolo Sanitario Elettronico, nuovi servizi on line
marzo 2020 - Per facilitare l’accesso ai servizi sanitari la Regione, da tempo, mette a disposizione del cittadino il Fascicolo Sanitario Elettronico. Uno strumento che raccoglie la storia clinica e la documentazione sanitaria dell’assistito, facilmente consultabile, sempre e ovunque e che agevola i medici nella cura dei cittadini.
Il Fascicolo sanitario permette di usufruire di un’ampia gamma di servizi on line evitando di doversi recare agli sportelli cup.
Oltre a quelli già disponibili da tempo come la prenotazione delle prestazioni sanitarie, il relativo pagamento e la loro gestione (cambio o disdetta appuntamento) o la possibilità di cambiare e revocare medico e pediatra di famiglia, ci sono alcune importanti novità. Accedendo alla sezione Servizi on line ora è possibile attestare la nuova composizione del nucleo familiare fiscale - per usufruire dell’esenzione dal ticket per le prime visite specialistiche ambulatoriali - e si può, inoltre, produrre l’autocertificazione per l’esenzione dal pagamento del ticket per reddito.
È importante ricordare che l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico è diventato ancora più semplice; il cittadino può utilizzare anche le proprie credenziali SPID rilasciate dai vari gestori di identità digitale, seguendo le istruzioni.