Seguici su

Disponibile sul sito ER-Salute lo strumento di lettura facilitata ‘Immersive Reader’

Si rivolge in particolare a persone affette da dislessia, ADHD, autismo, lettori principianti e non madrelingua

Dopo la sperimentazione sul portale della Giunta regionale (https://www.regione.emilia-romagna.it/) e nella sezione dedicata ai comunicati stampa ‘Emilia-Romagna Notizie’ (https://notizie.regione.emilia-romagna.it/, lo strumento di lettura facilitata Immersive Reader è stato esteso ad altri portali regionali tra cui il sito ER Salute.

Immersive Reader è un software elaborato dal servizio regionale Innovazione digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale per agevolare la lettura dei testi. L'obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni delle persone che per svariati motivi hanno difficoltà di lettura, rimuovendo gli ostacoli che possono impedire la corretta fruizione.
Lo strumento dispone, infatti, di una serie di funzionalità che permettono di personalizzare la lettura ad alta voce e il testo visualizzato, arrivando perfino a mostrare un’illustrazione che spiega il significato di una certa parola e di un concetto, oppure di ottenere la traduzione di singole parole o interi documenti in tutte le lingue.

Per sapere come funziona è on line il video tutorial realizzato dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Regione: https://www.youtube.com/watch?v=YstcO0Pz3bQ 

Leggi la notizia che parla del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-03T16:12:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?