Seguici su

Seconda edizione del premio "Dottor Marcello Salera" per la migliore tesi di laurea del corso triennale di formazione in Medicina generale

Anche quest’anno assegnato un riconoscimento di 4.000 euro

5 dicembre 2022 - Giunge alla sua seconda edizione il premio “Marcello Salera”, nato su proposta e grazie alla donazione della moglie, Valeria Paola Babini, in memoria del medico molto amato per la sua competenza, umanità e le grandi capacità di ascolto e di sostegno ai suoi pazienti, che è stato per tanti anni docente e tutor del Corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Emilia-Romagna.

Il riconoscimento è assegnato con la finalità di: “stimolare la valorizzazione del percorso formativo in medicina generale, incoraggiare i futuri medici di famiglia ad approfondire tematiche scientifiche, nonché tecniche relazionali e di ascolto che non solo qualificano la professione ma la rendono unica nella sua specificità”. Quindi le tesi premiate devono offrire contributi allo studio di argomenti strettamente connessi a queste tematiche.  

Quest’anno il vincitore è risultato il dr. Rabaiotti Paolo con la tesi dal titolo “Clearing brain fog” Effetto della riabilitazione multidisciplinare potenziata da un trattamento neuropsicologico giornaliero sul miglioramento del declino cognitivo associato alla sindrome post COVID-19 acuto”. La Commissione valutatrice ha motivato la scelta sottolineando che si è trattato di un lavoro interessante per originalità e impianto sperimentale, che evidenzia una problematica emergente per il medico di medicina generale chiamato ad intercettarla e gestirla in collaborazione con altri professionisti.

La premiazione è avvenuta il 2 dicembre scorso presso la sede dell’Assessorato alle Politiche per la salute, in presenza della dottoressa Valeria Paola Babini e della responsabile del Settore assistenza territoriale, Fabia Franchi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-06T10:52:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?