Epidemiologia della tubercolosi in Emilia-Romagna

Pubblicato il report con i dati aggiornati al 2020

È disponibile il report regionale che descrive l’andamento epidemiologico della tubercolosi in Emilia-Romagna relativo al periodo 1999-2020. La malattia presenta un andamento in calo, in coerenza con il decremento osservato a livello nazionale.

Tubercolosi in Emilia-Romagna. Aggiornamento epidemiologico 2020

Il sistema di sorveglianza ha permesso di rappresentare il fenomeno in modo puntuale, grazie alla costante attenzione dai Dipartimenti di Sanità Pubblica. Il successo nella prevenzione e controllo della tubercolosi è, infatti, strettamente correlato al lavoro in rete di tutti i professionisti coinvolti sia in ambito territoriale che ospedaliero, con obiettivo di:

• ridurre il ritardo diagnostico
  • aumentare l’adesione alla terapia
  • migliorare la gestione del follow-up.

Va mantenuta alta l’attenzione nell’applicazione delle indicazioni sulle misure di prevenzione e controllo della Tbc nei confronti di operatori sanitari e soggetti equiparati che, per l’attività svolta, sono esposti ad un maggior rischio di contrarre l’infezione.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 prevede di realizzare percorsi formativi rivolti agli operatori sanitari per migliorare le attività comunicative e di counselling per la gestione dei casi di tubercolosi polmonare nella popolazione immigrata, al fine di migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari e l’adesione al trattamento della malattia tubercolare e/o dell’infezione latente.

ultima modifica 2022-03-25T10:28:41+02:00