“Sanità e territorio: gli Ambulatori a bassa complessità di Ferrara e Comacchio”

L’approfondimento online sul portale della Regione

Un nuovo servizio per dare una risposta più veloce e vicina ai cittadini. Quando e per quali cure fare riferimento agli Ambulatori ‘ABC’. Il modello alla base dei CAU, la rete regionale dei Centri di Assistenza e Urgenza coi quali potenziare nel territorio il servizio di emergenza e urgenza, integrando i Pronto soccorso dei grandi ospedali

15 giugno 2023 - Accesso diretto, équipe multiprofessionale, risposte rapide. A Ferrara e a Comacchio si sperimenta un nuovo modello di sanità territoriale. Sono gli Ambulatori a Bassa Complessità raccontati nell’approfondimento “Sanità e territorio”.

A cura dell’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale, lo speciale è online da oggi sul sito della Regione: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sanita-piu-territoriale-gli-ambulatori-a-bassa-complessita-di-ferrara-e-comacchio

Gli ABC sono, infatti, un nuovo servizio nato per far fronte alle attese in Pronto soccorso, ma anche per dare una risposta più veloce e vicina ai cittadini che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, come ad esempio dolore articolare, muscolare, febbre o piccole ferite.

Un passo avanti nel percorso per innovare la sanità dell’Emilia-Romagna, a partire dalla riforma dell’emergenza-urgenza, con l’obiettivo di creare la rete regionale dei CAU (Centri Assistenza e Urgenza) - che saranno inaugurati in tutte le province - nei quali gestire i casi a bassa complessità, intercettandoli e gestendoli nel territorio, riducendo gli accessi nei Pronto soccorso dei grandi ospedali.

L’ambulatorio di Ferrara è attivo presso la Casa della Salute/Comunità Cittadella San Rocco dal 26 settembre 2022, quello di Comacchio dal 6 marzo 2023 alla Casa della Salute

Sono i numeri a confermare come la sperimentazione nel distretto ferrarese stia dando buoni frutti: 3.215 pazienti si sono rivolti all’ambulatorio di Ferrara dal 26 settembre 2022 al 30 aprile di quest’anno, mentre a Comacchio in meno di un mese dall’apertura sono stati 312.

A spiegare come sono organizzati e per quali casi occorre rivolgersi sono per Ferrara Michela Trapella, responsabile organizzativo Direzione infermieristica Cittadella San Rocco, Carlotta Serenelli, direttrice Unità operativa complessa Cure Primarie, Amelia Cifaldi, medico ambulatorio Abc; per Comacchio Cristiano Mainardi, infermiere e responsabile organizzativo Casa della Comunità di Comacchio, e Jacopo Badocchi, medico ambulatorio Abc.

ultima modifica 2023-10-20T10:48:13+02:00