Seguici su

Radiazioni ionizzanti, informazioni e strumenti a supporto degli operatori

Disponibili documenti e indicazioni operative

Le radiazioni ionizzanti sono presenti nel vasto panorama dei fenomeni naturali e artificiali in cui siamo immersi. Si tratta di una forma di trasmissione di energia tra una sorgente e il materiale su cui le radiazioni incidono e con cui vanno ad interagire.

Le sorgenti di queste radiazioni possono essere naturali oppure essere generate da apparecchiature appositamente realizzate.

Attualmente le radiazioni ionizzanti trovano largo impiego nel settore industriale e della ricerca, ma anche in sanità sono di grande importanza in ambito diagnostico e terapeutico. Si aggiunge la crescente attività in ambito veterinario.

La detenzione e l’uso delle sorgenti di radiazioni ionizzanti sono regolamentate da specifiche leggi per garantire la protezione della popolazione e dei lavoratori dall’esposizione e assicurare l’ottimizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche, vale a dire che la dose di radiazioni deve essere mantenuta al più basso livello possibile compatibilmente con l’obiettivo che si vuole raggiungere.

I documenti e le indicazioni operative a supporto di chi opera con radiazioni ionizzanti sono disponibili alla pagina Radiazioni ionizzanti — Salute (regione.emilia-romagna.it)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-15T15:10:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?