Maurizia Rolli, direttrice del Settore Innovazione nei servizi sociali e sanitari della Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare, eletta nel Comitato esecutivo della rete Euregha

18 luglio 2023 - Euregha (European Regional and Local Health Authorities) è una rete di riferimento delle Autorità sanitarie regionali europee, creata allo scopo di fare massa critica per mettere a fattor comune le diverse conoscenze e competenze dei suoi membri e di migliorare l'efficienza e la qualità dei sistemi e dei servizi sanitari in Europa.

L'Emilia-Romagna è stata un membro attivo e impegnato di Euregha per oltre un decennio, contribuendo attivamente allo scambio di buone pratiche e alla collaborazione tra le autorità sanitarie regionali e locali in Europa. L'elezione di Maurizia Rolli nel Comitato Esecutivo è una conferma del ruolo e dell'impegno della nostra regione nel promuovere l'innovazione nei servizi sanitari e sociali in un'ottica internazionale.

Euregha opera con una chiara visione del ruolo centrale delle autorità sanitarie locali e regionali come interfaccia naturale tra i cittadini e le istituzioni nazionali. La sua missione consiste nel riunire le autorità sanitarie regionali e locali, non solo per promuovere la collaborazione tra i suoi membri, le istituzioni dell'UE e le reti e organizzazioni paneuropee di salute pubblica e sanitaria, ma anche e soprattutto per rafforzare la voce delle autorità sanitarie regionali e locali a livello dell'UE, garantendo che la prospettiva locale e regionale sia adeguatamente rappresentata nella politica sanitaria dell'Unione, con uno stretto coordinamento con le istituzioni europee e gli stakeholder internazionali.

L'Emilia-Romagna, con il suo ricco patrimonio di innovazione sanitaria, le sue rinomate università, gli ospedali di ricerca e le forti reti di collaborazione tra ricerca e industria, è pronta a contribuire in modo significativo alla visione di Euregha.

Come responsabile della promozione della ricerca e dell'innovazione organizzativa e tecnologica nei servizi sanitari e sociali, nonché della valutazione della qualità dell'assistenza e della gestione del rischio e della formazione dei professionisti dei servizi sanitari regionali, Maurizia Rolli potrà utilizzare il suo mandato per promuovere l’attrattività dell’ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo e guidare il cambiamento positivo e l'innovazione nei servizi sanitari e sociali in un'ottica europea e internazionale, concentrandosi sull'innovazione organizzativa e tecnologica.

Grazie ai nostri sforzi e al nostro impegno collettivo, possiamo dare forma a un futuro più luminoso per la sanità in Europa, all'insegna dell'innovazione, dell'eccellenza e dell'inclusione.

ultima modifica 2023-07-18T12:14:46+02:00