“Uniti contro il cancro”

Domani, giovedì 9 novembre, incontro al Mast di Bologna dedicato alla nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna

Donini: “Incontri con le comunità per spiegare come la Rete sia pensata per una sanità sempre più vicina ai pazienti”

Recuperato l’incontro del 19 maggio scorso che era stato annullato a causa dell’alluvione. Durante la serata sarà distribuito il libro "Uniti contro il cancro", curato e realizzato dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute per illustrare attraverso le parole degli esperti come funziona la Rete

8 novembre 2023 – Fa tappa a Bologna il ciclo degli incontri promossi nei mesi scorsi dall’assessorato alle Politiche per la salute per presentare la Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna e per confrontarsi sulle prospettive e il comune impegno - di istituzioni, professionisti e cittadini - nella lotta contro il cancro.

L’appuntamento “Uniti contro il cancro: prospettive, terapie e ricerca” è domani, giovedì 9 novembre, alla Fondazione Mast (via Speranza, 42), alle ore 21 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. La nuova data recupera l’incontro del 19 maggio scorso, annullato a causa dell’alluvione.

In occasione dell’incontro sarà distribuito il libro "Uniti contro il cancro", curato e realizzato dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute per illustrare attraverso le parole degli esperti come funziona la Rete, che ha nell’oncologia di prossimità, nella telemedicina e nella ricerca alcuni dei suoi punti di forza.

“In questi mesi - commenta l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini- abbiamo incontrato cittadini, volontari, professionisti e associazioni per spiegare questo nuovo modello organizzativo messo a punto dalla Regione, che permette un’integrazione sempre più stretta tra l’ospedale e il territorio, a vantaggio dei cittadini. La Rete Oncologica ed Emato-oncologica dell’Emilia-Romagna è pensata, infatti, per una sanità sempre più vicina al paziente e che possa garantire i migliori livelli di cure, assistenza e servizi per le persone ammalate di tumore”.

La lotta al cancro è un impegno comune che mette insieme istituzioni, medici, ricercatori e associazioni di volontariato. Per questo il format della serata è quello del dialogo tra l’assessore, i clinici e i pazienti che interverranno, perché sono fondamentali l’esperienza e il contributo di tutti.

All’incontro, oltre all’assessore Donini, intervengono: Antonio Maestri (direttore Unità Operativa Complessa Interaziendale di Oncologia del Territorio Metropolitano di Bologna all’Ospedale Bellaria - AUSL di Bologna), Claudio Zamagni (direttore dell’Oncologia Medica senologica e ginecologica dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola), Alessio Giuseppe Morganti (direttore Unità Operativa di Radioterapia dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola), Riccardo Masetti (Unità operativa Complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola), Enrico Franceschi (direttore della UOC di Oncologia del Sistema Nervoso dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche), Toni Ibrahim (direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica “Osteoncologia, Sarcomi dell’Osso e dei Tessuti Molli e Terapie Innovative” dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli), Michele Cavo (direttore dell’Ematologia dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola), Pier Luigi Zinzani (direttore del programma dipartimentale di Diagnosi e terapie dei linfomi e delle sindromi linfoproliferative croniche all’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” IRCCS Policlinico Sant’Orsola) e Francesca Bonifazi (direttrice programma trapianto e terapie cellulari avanzate IRCCS Policlinico S. Orsola). Inoltre, nel corso della serata saranno trasmesse video interviste ai medici e agli infermieri.

Il prossimo incontro è in programma al Teatro Maria Luigia di Parma il 23 novembre (sempre con inizio alle ore 21).

Iscrizione e crediti formativi

L’evento è accreditato ECM dall’Area Formazione dell’IRCCS AOU di Bologna; se i professionisti desiderano i crediti, devono iscriversi sulla piattaforma Gru-WHR, codice corso 5412.

ultima modifica 2023-11-08T15:36:56+02:00