Seguici su

Futura pandemia influenzale? La Regione Emilia-Romagna si allena a gestirla

Con PanfluER 2023, un gruppo di professionisti si è esercitato sul Piano strategico operativo di risposta a una pandemia influenzale. Obiettivo? Testare le procedure e aggiornare il futuro Piano pandemico regionale 2024-2028

Il covid ha fatto scuola. Lo scenario è diverso, ma mai farsi trovare impreparati. Ecco allora le prove di gestione di un’eventuale pandemia influenzale. Si chiama PanfluER 2023, ed è l’esercitazione regionale con cui la Regione Emilia-Romagna ha simulato la messa in atto del Piano strategico operativo di risposta a una pandemia influenzale 2021-2023. Il sistema regionale per la gestione delle emergenze di sanità pubblica, infatti, pone grande attenzione alla formazione, con la garanzia di percorsi mirati a gruppi di operatori del territorio. 

Il Comitato pandemico regionale, di conseguenza, ha avviato un percorso partecipato di organizzazione dell’esercitazione a cura di un gruppo di professionisti esperti, rappresentativi dei principali enti coinvolti nelle fasi di articolazione del Piano pandemico regionale e dei relativi piani attuativi locali. L’obiettivo finale, testare un percorso e arrivare alle proposte di aggiornamento in vista del nuovo Piano pandemico regionale 2024-2028. 

Ecco allora che i vari professionisti - coinvolti il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, i responsabili di altri settori tra cui la comunicazione, i responsabili dei laboratori regionali interessati e il personale di riferimento delle singole Aziende Usl - si sono cimentati sull’analisi di un’eventuale allerta pandemica, sulla valutazione del rischio, sulla situazione emergenziale vera e propria. Hanno testato le procedure operative, la catena di comando e gli altri aspetti di governance previsti nel Piano pandemico regionale e nei Piani operativi locali. Tutto pronto, dunque, per il prossimo Piano pandemico quinquennale. 

PanfluER 2023 - Guarda il video

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-26T12:33:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?