Un esempio di FAD sharing, il corso regionale sull’allattamento Breast Feeling a disposizione di tutte le mamme e i papà d’Italia

Da metà ottobre 2024 fino a dicembre 2025 gratuitamente sulla piattaforma SELF

2 ottobre 2024In occasione della Settimana dell’allattamento materno (SAM) 2024, la Formazione A Distanza (FAD) regionale sull’allattamento "Breast Feeling" diventa accessibile a tutte le cittadine e i cittadini, anche di altre regioni, grazie a una iniziativa congiunta con MOSAICOelearning,.

La FAD, della durata di quattro ore e articolata in cinque moduli, punta a promuovere e rafforzare la cultura dell’allattamento, per facilitare un buon avvio di relazione fra mamma/partner e neonato/a.

Già utilizzato da professioniste e professionisti del mondo sanitario, sociale ed educativo dell’Emilia-Romagna, il corso è stato pensato fin dall’inizio anche per un pubblico non tecnico: per questo usa un linguaggio semplice e chiaro, privo di tecnicismi, fa ampio uso di video, fotografie e spezzoni di scene teatrali per trasmettere emozioni - da qui il nome Breast Feeling - mentre si apprende. Inoltre propone giochi e quiz per aiutare a fissare i concetti fondamentali, tutt’uno con una narrazione e una grafica originali, sviluppati appositamente per il corso.

Tra gli argomenti affrontati la fisiologia dell’allattamento, l’impatto ambientale e le strategie di marketing dei sostituti del latte materno, gli aspetti legati alla tutela lavorativa dei genitori, la conservazione e la donazione del latte, e l’importanza del rispetto del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.

Perché un unico corso per le professioniste/i professionisti e le cittadine/i cittadini? Perché è necessario che i genitori e tutti i cittadini e le cittadine ricevano informazioni corrette, prive di interessi commerciali e aggiornate - esattamente come chi lavora in ambito sanitario, sociale ed educativo - affinché si crei quella cultura dell’allattamento che può rendere facile l’avvio della relazione mamma-neonato per tutte le coppie e le famiglie.

Il corso, che ha ricevuto il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità, UNICEF Italia, IBFAN Italia ODV e MAMI ODV, sarà disponibile da metà ottobre 2024 a dicembre 2025 gratuitamente su piattaforma SELF al seguente indirizzo. L’accesso è garantito tramite SPID o CIE.

ultima modifica 2024-10-02T16:29:30+02:00