Lorenzo Broccoli è il nuovo direttore generale dell’assessorato alle Politiche per la salute
Il nuovo direttore lascia l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena dove dal 2017 ricopriva l’incarico di direttore amministrativo. In viale Aldo Moro è stato direttore generale dal 2009 al 2016.
De Pascale e Fabi: “Profilo con competenza ed esperienza indispensabili per le sfide che attendono la sanità pubblica”
28 febbraio 2025 – Lorenzo Broccoli è il nuovo direttore generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna. Lo ha nominato la Giunta Regionale con una delibera approvata durante la seduta di ieri pomeriggio.
“Le sfide che ci attendono nei prossimi anni richiedono competenza ed esperienza- commentano il presidente, Michele de Pascale, e l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi- e il profilo del dottor Lorenzo Broccoli risponde a questa esigenza. Affidiamo un ruolo chiave a una persona che conosce profondamente la Regione Emilia-Romagna e il suo sistema sanitario e saprà mettere a servizio le sue capacità per il raggiungimento degli obiettivi di questo mandato”.
Per Broccoli si tratta di un ritorno: nato a Crevalcore nel 1963, avvocato, ha iniziato la sua carriera proprio in Regione nel 1990. Da allora ha messo a disposizione dell’ente di viale Aldo Moro le sue competenze giuridiche e amministrative, ricoprendo diverse cariche dirigenziali nell’ambito delle Risorse umane, principalmente nel settore sanitario e sociale. Da settembre 2009 a febbraio 2016 è stato direttore generale dell’ente. A partire dal 2017 ha approfondito ulteriormente la conoscenza delle complesse dinamiche della politica sanitaria con il ruolo direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.