Registro protesi mammarie dell'Emilia-Romagna
Istituzione del Registro nazionale e dei Registri regionali
La legge n. 86/2012 ha previsto l’istituzione del Registro nazionale e dei Registri regionali degli impianti protesici mammari inquadrandoli nel campo del monitoraggio clinico ed epidemiologico delle attività di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Con Decreto del Ministero della Salute del 19 ottobre 2022 è stato istituito il Registro Nazionale degli Impianti protesici mammari, alimentato con i dati provenienti dai registri regionali e provinciali.
Il registro Nazionale protesi mammarie, costituito dai singoli registri regionali, è il primo registro nazionale dedicato ai Dispositivi medici Impiantabili ed afferisce al Ministero della Salute in quanto autorità competente in materia di dispositivi medici.
La pagina informativa del Ministero
Finalità del registro
Le finalità del registro protesi mammarie sono:
- il monitoraggio clinico del soggetto sottoposto a impianto, per prevenire complicanze e migliorare la gestione clinico assistenziale degli eventuali effetti indesiderati ed esiti a distanza
- la rintracciabilità tempestiva dei pazienti in caso di necessità
- il monitoraggio epidemiologico, a scopo di studio e ricerca scientifica in campo clinico e biomedico anche nell’ottica della valutazione clinica di efficacia e sicurezza del dispositivo a breve e a lungo termine e di programmazione, gestione, prevenzione delle complicanze, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria.
Il Registro della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha istituito il Registro regionale delle protesi mammarie con la Legge Regionale del 28 luglio 2023, n. 10 articolo 26.
Il Ministero della Salute ha reso disponibile una piattaforma tecnologica per ospitare i registri regionali alla quale la Regione Emilia-Romagna ha aderito con Deliberazione della Giunta Regionale n° 1373 del 7 agosto 2023.
La registrazione è obbligatoria per i seguenti soggetti:
- gli operatori sanitari che impiantano o rimuovono protesi mammarie sul territorio nazionale.
- i distributori di protesi mammarie, per ogni singolo dispositivo commercializzato sul territorio italiano.
I chirurghi che effettuano interventi di impianto o rimozione di una protesi mammaria nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono tenuti a registrare le procedure chirurgiche eseguite sulla piattaforma on line, accedendo tramite SPID al Registro regionale dove ha sede la struttura sanitaria in cui è stato effettuato l’intervento.
Oltre ai chirurghi, che fattivamente implementano il registro, il decreto di istituzione definisce anche alcune figure regionali di riferimento per la consultazione dei dati.
Il registro è raggiungibile attraverso il seguente link:
accedi
Documentazione
Registrazione dispositivi impiantati (920.01 KB)
Infografica trattamento dati personali (606.6 KB)
Documenti da sottoporre al paziente
Informativa privacy Registro regionale protesi mammarie (133.08 KB)
Informativa privacy Registro nazionale protesi mammarie
Scheda informativa da firmare e allegare al consenso informato predisposto dalla struttura sanitaria di riferimento
Assistenza
Contatti per supportare i chirurghi nell’implementazione del registro:
- per problemi di accesso o per segnalare eventuali errori o malfunzionamenti, è possibile rivolgersi al Service Desk attraverso il Numero Verde 800178178 oppure scrivendo a servicedesk.mds@medilifegroupspa.com (attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7):
- per richiedere informazioni sull’utilizzo generale della piattaforma informatica è disponibile l'indirizzo: rnpm@sanita.it