Il profilo di salute 2019
Il Profilo di Salute della Regione Emilia-Romagna ha l’obiettivo di sostenere la programmazione sanitaria, dare informazioni sullo stato di salute della popolazione residente e focalizzare i temi prioritari su cui intervenire.
I dati così organizzati offrono opportunità di riflessione rappresentando il punto di partenza su cui progettare il prossimo Piano regionale della Prevenzione.
Il profilo è destinato ad un pubblico diversificato: Comuni, soggetti che operano nel settore sociosanitario, cittadini, singoli o associati, che desiderano informarsi.
Ogni sezione del volume descrive il profilo di salute relativamente a uno specifico determinante o a un gruppo di patologie di rilevanza in sanità pubblica e riporta i riferimenti ai progetti e alle azioni del Piano regionale della Prevenzione 2015-2019, che avevano come obiettivo lo specifico problema di salute. Quando possibile sono stati evidenziati i cambiamenti nel quinquennio di attuazione del piano.
Ogni capitolo si apre con una quantificazione del carico di malattia, a livello italiano e non regionale, attribuibile a ogni determinante di salute o dei fattori responsabili di ogni gruppo di patologie; questa stima deriva dal progetto Global Burden of Disease.
Il tema del contrasto alle diseguaglianze legate a condizioni socio-economiche, etniche e di genere è trasversale a tutti i capitoli dove vengono descritti gli effetti dei determinanti sociali sulla distribuzione dei fattori di rischio, delle malattie e dei programmi di prevenzione.
Il Profilo di salute 2019 è stato presentato in un seminario tematico che si è svolto il 14 ottobre 2019 (sono disponibili il programma della giornata e le slides degli interventi)
I CAPITOLI DEL VOLUME |
|
Stili di vita: attività fisica, dieta, fumo e alcol (1.83 MB) |
|
Servizi per l'infanzia, fragilità nei giovani, salute mentale (746.92 KB) |
|
Profilo di salute 2019 (10.47 MB) (scarica l'intero volume) |