Piano regionale della prevenzione

Il profilo di salute 2019

CopertinaIl Profilo di Salute della Regione Emilia-Romagna ha l’obiettivo di sostenere la programmazione sanitaria, dare informazioni sullo stato di salute della popolazione residente e focalizzare i temi prioritari su cui intervenire.

I dati così organizzati offrono opportunità di riflessione rappresentando il punto di partenza su cui progettare il prossimo Piano regionale della Prevenzione.

Il profilo è destinato ad un pubblico diversificato: Comuni, soggetti che operano nel settore sociosanitario, cittadini, singoli o associati, che desiderano informarsi.

Ogni sezione del volume descrive il profilo di salute relativamente a uno specifico determinante o a un gruppo di patologie di rilevanza in sanità pubblica e riporta i riferimenti ai progetti e alle azioni del Piano regionale della Prevenzione 2015-2019, che avevano come obiettivo lo specifico problema di salute. Quando possibile sono stati evidenziati i cambiamenti nel quinquennio di attuazione del piano.

Ogni capitolo si apre con una quantificazione del carico di malattia, a livello italiano e non regionale, attribuibile a ogni determinante di salute o dei fattori responsabili di ogni gruppo di patologie; questa stima deriva dal progetto Global Burden of Disease.

Il tema del contrasto alle diseguaglianze legate a condizioni socio-economiche, etniche e di genere è trasversale a tutti i capitoli dove vengono descritti gli effetti dei determinanti sociali sulla distribuzione dei fattori di rischio, delle malattie e dei programmi di prevenzione.

Il Profilo di salute 2019 è stato presentato in un seminario tematico che si è svolto il 14 ottobre 2019 (sono disponibili il programma della giornata e le slides degli interventi)

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/10/2019 — ultima modifica 16/10/2019

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali