Donare sangue

Rete regionale sangue dell'Emilia-Romagna

13-14 aprile 2015 Convegno: "L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale. Un'esperienza che unisce l'Italia"

Creare una rete trasfusionale efficiente e omogenea su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo così di tutelare in modo uniforme il cittadino e il donatore in termini di qualità e sicurezza, partendo dai requisiti specifici in materia di raccolta, conservazione, lavorazione e distribuzione del sangue e dei suoi prodotti. Questo il tema al centro delle due giornate di convegno organizzato a Bologna da Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Regione Toscana e Centro nazionale sangue

"L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale. Un'esperienza che unisce l'Italia" (Bologna, 13-14 aprile 2015) - Il programma delle due giornate (pdf2.09 MB)

Gli interventi e le relazioni nelle due giornate

Lunedì 13 aprile 2015 - ore 9.00-18.30

Il percorso di accreditamento istituzionale: le basi concettuali, gli interlocutori, le finalità di garanzia per il Sistema sanitario e per il cittadino (pdf988.81 KB)
Pierluigi La Porta - Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna

Un bilancio preliminare dell’esperienza in Italia e il contesto europeo (pdf3.9 MB)
Simonetta Pupella - Centro nazionale sangue (CNS)

La programmazione regionale, l’adeguamento della rete sanitaria e trasfusionale, la verifica delle realizzazioni nelle strutture pubbliche e private (pdf2.14 MB)
Kyriakoula Petropulacos - Direzione generale sanità e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna

Le politiche di investimento nell’ambito della pianificazione regionale e del processo di accreditamento della rete trasfusionale (pdf4.49 MB)
Roberto Gusinu - Pianificazione e organizzazione degli investimenti in sanità, Regione Toscana

La disciplina della Medicina trasfusionale nel percorso di accreditamento (pdf7.97 MB)
Pierluigi Berti - Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia (SIMTI)

L’introduzione del concetto di “convalida” in Medicina trasfusionale: l’esperienza del progetto interregionale coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (pdf1.93 MB)
Ivana Menichini - Centro nazionale sangue (CNS)

ll punto di vista delle Associazioni e Federazioni dei donatori (pdf1.07 MB)
Vincenzo Saturni - AVIS nazionale

L’esperienza di una Unità di raccolta associativa (pdf6.18 MB)
Florio Ghinelli - AVIS provinciale Ferrara

Il percorso di riorganizzazione delle attività produttive secondo le linee guida del CNS del 2012 (pdf1.41 MB)
Davide Rossi - Centro regionale coordinamento e compensazione (CRCC), Regione Lombardia

Il ruolo del CRS (pdf270.28 KB)
Valentina Molese - Centro regionale sangue (CRS), Regione Toscana

L’esperienza dei valutatori (pdf1.92 MB)
Giovanni Andrea Contini - valutatore Regione Emilia-Romagna

L'esperienza dei valutatori (pdf6.72 MB)
Franco Bambi - valutatore Regione Toscana

Le principali criticità emerse dal Forum dei valutatori (pdf1.88 MB)
Giorgina Vaselli - Centro nazionale sangue (CNS)

Martedì 14 aprile 2015 - ore 9.00-13.00

Tavola rotonda. Il confronto dei modelli e delle esperienze regionali di accreditamento.
Esperienze delle Regioni:

Introduzione (pdf767.77 KB)

Regione Emilia-Romagna intervento di Antonella Bonci (pdf1.49 MB)

Regione Lombardia intervento di Aida Andreassi (pdf1.82 MB)

Regione Piemonte intervento di Rosa Chianese (pdf912.57 KB)

Regione Puglia intervento di Michele Scelsi (pdf1.96 MB)

Regione Sicilia intervento di Attilio Mele (pdf2.46 MB)

Regione Toscana intervento di Marco Menchini (pdf883.48 KB)

Regione Veneto intervento di Antonio Breda (pdf833.52 KB)

L’accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un’esperienza che unisce l’Italia (pdf958.69 KB)
Maria Rita Tamburrini - Direzione generale della Prevenzione sanitaria, Ministero della salute

Gli sviluppi futuri. Riflessione critica e ipotesi evolutive (pdf1.13 MB)