Palestre che promuovono salute
L'obiettivo è creare una rete tra Aziende Usl e palestre pubbliche e private di tutta la regione, certificate e istituzionalmente riconosciute dal Servizio sanitario regionale, per promuovere la salute di tutti i cittadini e in particolare favorire l'esercizio fisico, una delle priorità del Piano della prevenzione della Regione Emilia-Romagna.
L’esercizio fisico, come è stato riconosciuto da molti studi scientifici, è efficace nella prevenzione delle malattie croniche e delle malattie cardiovascolari ed è considerato un’importante modalità terapeutica.
Stili di vita sani, corretta alimentazione, equità e inclusione
Una rete di strutture che promuova stili di vita sani, con un’attenzione ai rischi legati al consumo di alcol e all’assunzione di sostanze stupefacenti e di sostanze dopanti; che favorisca una corretta alimentazione e non incoraggi l'uso di integratori proteici, promuovendo il consumo di acqua e bevande a base di frutta e verdura, senza zuccheri aggiunti. Un rete di strutture dove non vi siano apparecchi per il gioco d’azzardo (slot machine).
E che persegua principi del fair play nella competizione e dell’equità e non discriminazione delle persone, favorendo l’accesso e l’inclusione di tutti.
L’attività fisica come terapia
Quando ci sono specifiche condizioni patologiche, il medico può concordare con la persona l’adesione ad un certo tipo di attività fisica, regolata secondo precisi protocolli (modalità, frequenza, intensità, durata e progressione nel tempo). In questi casi si parla di prescrizione di esercizio fisico che assume un ruolo simile a quello di una terapia e può essere svolto – a seconda delle condizioni patologiche - in autonomia o sotto la supervisione di laureati in scienze motorie specificamente formati.
Le Aziende Usl promuovono l’attività fisica tra i cittadini e la prescrizione di esercizio fisico come terapia, attraverso attività all’aperto (per esempio, i Gruppi di cammino) e attraverso le palestre che promuovono salute.
Le strutture che fanno parte della rete sono le Palestre che Promuovono Salute (PPS) e le Palestre che promuovono anche corsi di Attività Motoria Adattata (PPS-AMA), tutte certificate e istituzionalmente riconosciute dal Servizio Sanitario Regionale.
Per sapere quali sono e trovare la struttura più vicina a te vai su