Compartecipazione alla spesa vaccinale (co-payment)

Le vaccinazioni somministrate presso gli ambulatori vaccinali delle AUSL, su richiesta dell’utente e al di fuori dell’offerta gratuita prevista a livello nazionale e regionale, sono sottoposte alla compartecipazione della spesa sanitaria (co-payment) da parte del cittadino.

In caso di co-payment il costo dovuto è quello della prestazione pari a € 16,00 (euro sedici/00) più il costo del vaccino aggiudicato, tramite convenzione, dalla centrale regionale d’acquisto (IntercentER) più IVA al 10%. Il costo totale è arrotondato all’euro per difetto quando i centesimi della cifra totale risultano inferiori o uguali a 49 e in eccesso quando risultano uguali o superiori a 50.

Non sono assoggettate a co-payment:

• vaccinazione antiepatite a bambini fino a 6 anni di età che si recano in zone ad alta endemia;
  • operatori impegnati in progetti di cooperazione umanitaria, con specifica documentazione relativamente alla missione svolta;
  • soggetti rientranti nei percorsi di adozione internazionale;
  • vaccinazione antiPOLIO o antimorbillo-parotite-rosolia in soggetti che si recano in zone ad alto rischio e che non possiedono o possiedono solo in parte un ciclo completo vaccinale.

Di seguito il link per scaricare il tariffario regionale:

Tariffario regionale (pdf620.81 KB)

ultima modifica 2023-07-28T11:29:18+02:00