2020
Risultati protocollo qualità tecnica in mammografia in tre regioni
Risultati dell'applicazione del protocollo della qualità tecnica in mammografia in tre regioni
Sono disponibili i primi risultati dell’applicazione del “Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico” (510.82 KB)da parte dei Gruppi Tsrm di Veneto e Liguria, oltre che una selezione dei risultati raggiunti in Emilia-Romagna. Approvato proprio in Emilia-Romagna nel 2017 dopo una lunga sperimentazione, il Protocollo si presenta oggi come uno strumento efficace in ambito senologico, a livello formativo e di monitoraggio della qualità tecnica dell’immagine radiografica, con l’obiettivo di omogeneizzare verso l’alto i livelli qualitativi delle prestazioni tecniche in mammografia.
Grazie alla mediazione dell’Osservatorio nazionale screening, lo strumento è stato adattato ad altre realtà di screening: Veneto e Liguria prima, e prossimamente Lazio e Marche.
Seminario regionale screening dei tumori della cervice uterina, come da indicazioni DPCM 4 marzo
- https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening/notizie-appuntamenti/2020/seminario-regionale-screening-dei-tumori-della-cervice
- Seminario regionale screening dei tumori della cervice uterina, come da indicazioni DPCM 4 marzo
- 2020-03-19T08:45:00+01:00
- 2020-03-19T17:00:00+01:00
- rimandato a data da destinarsi
- Quando il 19/03/2020 dalle 08:45 alle 17:00
- Dove Bologna, viale della Fiera, 8 - Terza torre (sala 20 maggio 2012)
- Contatti p.marcucci@ausl.pc.it
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il seminario di quest’anno, oltre alla consueta condivisione degli indicatori di programma e di esito (effetti sulla sopravvivenza) e gli aggiornamenti della sorveglianza PASSI, metterà in evidenza aspetti specifici del II e III livello dello screening (approfondimento e trattamento) con ampi spazi di discussione e confronto su citodiagnostica, colposcopia e indicazioni al trattamento. Saranno comprese nel programma comunicazioni su progetti nazionali e sulla nuova metodologia per le linee guida, nonché sulla questione dell’intervallo quinquennale nell’HPV test.
Il pomeriggio metterà a fuoco il tema post introduzione dell’HPV test e le relazioni del programma rispetto alla vaccinazione contro il virus, in una tavola rotonda che inizierà con un inquadramento della situazione e delle indicazioni attuali, per proseguire in un possibile scenario di uno screening sempre più personalizzato, senza trascurare i temi trasversali della comunicazione e dell’impatto e fattibilità sui sistemi gestionali e informativi.
Segreteria scientifica:
Stefano Ferretti, Priscilla Sassoli De' Bianchi, Francesca Mezzetti
Assessorato Politiche per la salute, Regione Emilia- Romagna
Segreteria organizzativa e Provider ECM:
Ausl di Piacenza - UOSD Formazione PG2012102752
e.mail: p.marcucci@ausl.pc.it
Seminario regionale screening dei tumori della mammella
- https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening/notizie-appuntamenti/2020/seminario-regionale-screening-dei-tumori-della-mammella
- Seminario regionale screening dei tumori della mammella
- 2020-03-05T08:45:00+01:00
- 2020-03-05T17:00:00+01:00
- Il seminario è rinviato a data da destinarsi.
- Quando il 05/03/2020 dalle 08:45 alle 17:00
- Dove Bologna, viale della Fiera, 8 - Terza torre (sala 20 maggio 2012)
- Contatti
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il seminario di quest’anno verterà, oltre che sulla tradizionale condivisione degli indicatori di sorveglianza ed esito, sugli aggiornamenti nelle terapie e sulle proposte per migliorare la comunicazione e il percorso organizzativo. Vi sarà l’aggiornamento della sorveglianza PASSI e l’approfondimento di epidemiologia riguarderà l’incidenza di mastectomie.
Verrà inoltre proposto un dibattito di grande attualità rispetto alla possibilità di stabilire percorsi differenziati per donne a rischio aumentato, sui quali vi è incertezza sia sulle modalità del test da applicare che sulla periodicità più opportuna. Il seminario sarà anche occasione per un incontro riguardo ai temi più rilevanti nell’ambito dell’attività dei TSRM e fisici sanitari.
Segreteria scientifica:
Stefano Ferretti, Priscilla Sassoli De' Bianchi, Francesca Mezzetti
Assessorato Politiche per la salute, Regione Emilia- Romagna
Segreteria organizzativa e Provider ECM:
Ausl di Piacenza - UOSD Formazione PG2012102752
e.mail: p.marcucci@ausl.pc.it