Screening prevenzione tumori
Screening prevenzione tumori
Screening del colon retto
per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto per donne e uomini fra i 50 e i 69 anni, mediante test biennale per la ricerca di sangue occulto nelle feci
Screening tumori femminili
Screening al seno
per la diagnosi precoce dei tumori del seno, mediante mammografia annuale nelle donne fra i 45 ed i 49 anni e con mammografia biennale fra i 50 e i 74 anni, con valutazione del rischio eredo-familiare dei tumori della mammella e dell’ovaio
Screening al collo dell'utero
per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, con Pap test triennale nelle donne fra i 25 ed i 29 anni e con test HPV quinquennale fra i 30 e i 64 anni.
I programmi di screening
Gli esami di screening sono proposti alle persone che si trovano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi di questi tumori. Consentono una diagnosi precoce e, grazie a questa, di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.
Il programma è gratuito, garantisce la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure favorendo, quando è necessario intervenire, trattamenti conservativi.
Le persone residenti o domiciliate e assistite dal Servizio Sanitario Regionale in Emilia-Romagna, nella fascia di età prevista per ciascuno screening, sono automaticamente invitate con una lettera a domicilio e non è necessario iscriversi ad alcuna lista.