F.A.Q. - FarmaRER
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Generali
- D: A quali figure professionali aziendali può essere fornita l'utenza per accedere a FarmaRER?
R: L'utenza per operare in FarmaRER può essere fornita ai professionisti coinvolti nei processi inerenti la gestione dei farmaci, dispositivi medici e beni sanitari, indipendentemente dal ruolo specifico (farmacisti, amministrativi, informatici ecc...). - D: A chi occorre rivolgersi per ottenere assistenza circa il funzionamento dell’applicativo FarmaRER? R: Occorre scrivere una e-mail a bdr@regione.emilia-romagna.it.
NB: Per problemi che riguardano lo SPID occorre rivolgersi al proprio provider dello SPID. - D: quali avvertenze deve avere l’utente che lavora con VPN aziendale?
R: L’utente che lavora con VPN aziendale deve contattare il proprio servizio ICT aziendale e chiedere l’abilitazione all’URL https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/FARMARER - D: Se un utente aziendale segnala un prodotto già segnalato da un altro utente, il sistema blocca la seconda segnalazione o la segnala come doppia?
R: No, il sistema non blocca né segnala in questo caso. La segnalazione doppia verrà intercettata successivamente, ad esempio dall'utente regionale che valida. - D: Come è possibile visualizzare i campi obbligatori delle diverse schede di segnalazione?
R: Utilizzando il tasto "salva" su una segnalazione vuota, si possono visualizzare i campi obbligatori.
Allergeni
- D: Gli allergeni/apteni che in Farmadati hanno il codice 7---- che identifica gli esteri devono seguire questa procedura di codifica per gli esteri?
R: Il codice 7* in Farmadati è impiegato per tutti i farmaci senza AIC (esteri, allergeni, galenici industriali…). Pertanto, il farmaco senza AIC se già presente in Farmadati/BDR non necessita di ulteriori richieste di codifica. Fanno eccezioni i farmaci esteri, per i quali esiste una sezione apposita (e un percorso dedicato), se sprovvisti del codice E*. Per inserire invece la segnalazione di un farmaco senza AIC non censito in Farmadati/BDR utilizzare l’apposita sezione.
Beni sanitari
- D: Quali campi sono obbligatori per i beni sanitari?
R: Descrizione del prodotto, ditta produttrice, codice interno (per i beni sanitari la scheda tecnica non è obbligatoria).
Farmaci esteri
- D: Per i farmaci esteri la scheda tecnica è obbligatoria. In alcuni casi può non essere disponibile. Come comportarsi?
R: Se non si ha a disposizione nell'immediato la scheda tecnica può essere inserito, ad esempio, il foglietto illustrativo del farmaco o l'autorizzazione all'importazione di AIFA. È possibile inserire documenti in formato pdf o immagine. Non vanno inseriti documenti word. La scheda tecnica può essere anche nella lingua originale, non è necessaria la traduzione.
Via di somministrazione
- D: Quando si effettua una segnalazione, se un farmaco ha due vie di somministrazione come ci si comporta nell'inserimento dei dati?
R: Sappiamo che si possono presentare casi complessi, come ad esempio 2 vie di somministrazione. L'indicazione in questi casi è di inserire la principale; tra le informazioni richieste obbligatoriamente c'è anche la scheda tecnica da cui il soggetto codificatore può attingere ulteriori informazioni; può essere utile anche integrare l'informazione nelle NOTE.