Formazione itinerante "Cedap e sistema informativo in ambito perinatale" 2005
Formazione itinerante
"Cedap e sistema informativo in ambito perinatale" 2005
Nel gennaio 2005, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl di Modena, ha organizzato un corso itinerante, svoltosi in quattro diverse edizioni e altrettante sedi della regione, che ha visto coinvolti complessivamente circa 150 partecipanti, provenienti dai diversi punti nascita delle Aziende sanitarie della regione. Ogni edizione, della durata di due giornate, si è articolata in tre moduli, rispettivamente a lezione frontale (parte teorica), lavori di gruppo (esercizi) e, infine, sintesi e confronto tra i partecipanti.
L'iniziativa, prima tappa di un percorso formativo finalizzato a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei flussi informativi in ambito perinatale, ha avuto come obiettivi principali: consolidare un sempre maggior livello di integrazione fra i flussi informativi esistenti, incrementandone, contestualmente, qualità e completezza; mettere a disposizione degli operatori strumenti efficaci per la realizzazione delle attività di audit clinico; avviare modelli di integrazione tra gestione amministrativa e clinica dei dati.
Al corso, rivolto a professionisti clinici delle Unità Operative di Ostetricia e Pediatria (medici, ostetriche, infermieri) e referenti tecnici/amministrativi dei Sistemi Informativi Aziendali e/o delle Direzioni Sanitarie, hanno partecipato come docenti esperti della regione Emilia-Romagna, del servizio sanitario regionale, del CeVEAS (Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria) e dell'I.M.E.R. (Registro delle malformazioni congenite in Emilia-Romagna).
Il corso è stato organizzato da:
- Servizio Sistema informativo sanità e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna in collaborazione con
- Servizio Assistenza distrettuale, pianificazione sviluppo dei servizi sanitari e Servizio Presidi ospedalieri della Regione Emilia-Romagna
- Azienda USL di Modena, CeVEAS, I.M.E.R.
Programma
Interventi
- Presentazione del corso (386.92 KB)
a cura di Eleonora Verdini – Regione Emilia-Romagna - Elementi di base che caratterizzano un sistema informativo (3.26 MB)
a cura di Alessandro Badiali – Azienda usl di Modena - Determinanti di salute e flussi informativi (439.55 KB)
a cura di Eleonora Verdini – Regione Emilia-Romagna - Flussi informativi e audit clinico in ambito perinatale (1.94 MB)
a cura di Vittorio Basevi - I flussi informativi in ambito perinatale (3.22 MB)
a cura di Camilla Lupi – Regione Emilia-Romagna - Registro delle malformazioni congenite (687.98 KB)
a cura di Guido Cocchi e Gianni Astolfi – I.M.E.R. - Modelli di attuazione dei flussi informativi (334.38 KB)
a cura di Dante Baronciani - CeVEAS