Seguici su

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

Formazione itinerante "Cedap e sistema informativo in ambito perinatale" 2005

Bologna, gennaio 2005

Formazione itinerante
"Cedap e sistema informativo in ambito perinatale" 2005

Nel gennaio 2005, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl di Modena, ha organizzato un corso itinerante, svoltosi in quattro diverse edizioni e altrettante sedi della regione, che ha visto coinvolti complessivamente circa 150 partecipanti, provenienti dai diversi punti nascita delle Aziende sanitarie della regione. Ogni edizione, della durata di due giornate, si è articolata in tre moduli, rispettivamente a lezione frontale (parte teorica), lavori di gruppo (esercizi) e, infine, sintesi e confronto tra i partecipanti.

L'iniziativa, prima tappa di un percorso formativo finalizzato a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei flussi informativi in ambito perinatale, ha avuto come obiettivi principali: consolidare un sempre maggior livello di integrazione fra i flussi informativi esistenti, incrementandone, contestualmente, qualità e completezza; mettere a disposizione degli operatori strumenti efficaci per la realizzazione delle attività di audit clinico; avviare modelli di integrazione tra gestione amministrativa e clinica dei dati.

Al corso, rivolto a professionisti clinici delle Unità Operative di Ostetricia e Pediatria (medici, ostetriche, infermieri) e referenti tecnici/amministrativi dei Sistemi Informativi Aziendali e/o delle Direzioni Sanitarie, hanno partecipato come docenti esperti della regione Emilia-Romagna, del servizio sanitario regionale, del CeVEAS (Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria) e dell'I.M.E.R. (Registro delle malformazioni congenite in Emilia-Romagna).

Il corso è stato organizzato da:

  • Servizio Sistema informativo sanità e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna in collaborazione con
  • Servizio Assistenza distrettuale, pianificazione sviluppo dei servizi sanitari e Servizio Presidi ospedalieri della Regione Emilia-Romagna
  • Azienda USL di Modena, CeVEAS, I.M.E.R.

Programma

Interventi

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/05/16 15:45:00 GMT+2 ultima modifica 2013-05-27T18:32:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?