Presentazione Rapporto CedAP 2014
Presentazione del Rapporto
"LA NASCITA IN EMILIA-ROMAGNA"
12° Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto – Anno 2014
Il 30 novembre 2015 è stato presentato nella Sala Conferenze della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna il dodicesimo rapporto "La nascita in Emilia-Romagna", basato sui dati CedAP (Certificato di Assistenza al Parto) rilevati nei punti nascita della regione nell'anno 2014.
Il rapporto è curato dai Servizi Sistema informativo sanità e politiche sociali e Assistenza territoriale della Regione Emilia-Romagna. Nel rapporto 2014, oltre alla parte generale di analisi delle singole informazioni raccolte con il CedAP e alla ripresa di alcuni approfondimenti già sviluppati negli anni precedenti (es. sui tagli cesarei), si è voluto riproporre, in collaborazione con l'Agenzia sanitaria e sociale regionale, lo studio sulle disuguaglianze nel percorso nascita già effettuata nel rapporto 2010 sui dati del quinquennio 2005-2009, aggiornando le analisi al quinquennio 2010-2014.
Durante la mattinata sono stati inoltre presentati due progetti collegati alla Commissione Percorso nascita regionale: l'audit sui casi di natimortalità e una formazione sull'assistenza alla gravidanza fisiologica.
È possibile scaricare il volume e il relativo allegato nella sezione Pubblicazioni, insieme ai Rapporti degli anni precedenti.
Interventi
- Le caratteristiche dei genitori e i dati di contesto (510.84 KB)
a cura di C. Lupi - Le informazioni su gravidanza, parto e neonati (1.01 MB)
a cura di E. Perrone - Le disuguaglianze nel percorso nascita (354.38 KB)
a cura di N. Caranci - I parti cesarei e la classificazione di Robson (1.46 MB)
a cura di V. Basevi - La natimortalità: primi risultati dell'audit clinico (1.97 MB)
a cura di F. Monari - La formazione a distanza sull'assistenza alla gravidanza fisiologica (23.02 KB)
a cura di C. Pavesi