Seguici su

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

DB Clinici

Il flusso informativo dei Data Base Clinici si articola in tre differenti raccolte dati:

  • RERAI: Data Base clinico Regionale di Aritmologia Interventistica;
  • RERIC: Data Base clinico Regionale degli interventi di Cardiochirurgia;
  • REAL: Data Base clinico Regionale delle Angioplastiche Coronariche;

L’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, nello svolgimento della sua funzione di valutazione della qualità e dell’assistenza delle Aziende Sanitarie, ha avviato da tempo (dal 2002 per quanto riguarda RERIC e REAL e dal 2005 per il RERAI) la raccolta dati presso i centri di elettrofisiologia, emodinamica e cardiochirurgia pubblici e privati accreditati della Regione, su indicazione della Commissione Cardiologica e Cardiochirurgica Regionale, attraverso specifici data base.

Fino al 2013 tale raccolta è stata fatta in forma sperimentale e ciò ha confermato l’utilità della registrazione di tali dati per il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza, la valutazione d’impatto delle innovazioni e la realizzazione di studi clinici.

Ritenuto concluso il periodo di sperimentazione, tali database modificati e semplificati costituiscono, a partire dal 1° gennaio 2014, debito informativo nei confronti della Regione Emilia-Romagna.

I flussi in oggetto vengono normati dalla circolare n.14 del 04/08/2014, richiedendo la partecipazione di tutti i centri di elettrofisiologia, emodinamica e cardiochirurgia pubblici e privati accreditati della Regione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/09/23 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2014-10-21T17:16:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?