Formazione
Corso Transplant Procurement Management - TPM
La formazione dei medici e del personale sanitario che lavora nel settore del prelievo, della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule rappresenta uno dei principali strumenti di sviluppo e miglioramento della rete regionale trapianti.
Il TPM è un corso residenziale full immersion rivolto a medici e infermieri coinvolti nel processo donazione-trapianto (procurement).
Attraverso una metodologia che alterna lezioni frontali ed esercitazioni con tutor dedicato, il corso ripercorre le diverse fasi del processo di donazione e procurement, con l'obiettivo di acquisire le competenze e abilità necessarie a svolgere al meglio le attività di coordinamento della donazione, dei prelievi e dei trapianti.
Il Diploma TPM, rilasciato alla fine del corso, è un requisito fondamentale per il personale sanitario medico e infermieristico nelle attività all'interno dell'Ufficio Procurement presente in ogni sede donativa.
I contenuti del corso sono conformi agli standard indicati da DTI Foundation - Università di Barcellona - l'ente ideatore del programma - e sono validati dal comitato scientifico del Centro Nazionale Trapianti.
Corso ALMA advanced
Dal 2006, ogni anno si svolge il corso di formazione AL-MA rivolto a tutto il personale sanitario della regione, per diffondere in modo omogeneo la conoscenza del processo donativo in ogni servizio/reparto Ospedaliero.
La formazione ha una durata di 4 ore, ed è tenuta da personale del Centro Riferimento Trapianti, dal caposala della rianimazione di Reggio Emilia e dal gruppo di coordinamento locale che ospita il corso.
Corso Anagrafe "Una scelta in Comune"
Come previsto dal programma nazionale del Ministero della Salute, il CRT Emilia-Romagna organizza incontri formativi rivolti agli Uffici Anagrafe regionali, per dare le informazioni agli operatori sulla raccolta delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi.
Tutti i cittadini italiani maggiorenni, infatti, possono esercitare il diritto di esprimere la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti anche presso l'Ufficio Anagrafe del proprio Comune, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità.
Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.
Agli operatori dell’ufficio anagrafe non è richiesto lo svolgimento di un’attività di counseling ai cittadini. Tuttavia, è molto importante che abbiano almeno le informazioni di base sul tema.
Durante gli incontri formativi di 3 ore, tenuti da uno o più medici del CRT, viene illustrato brevemente il sistema donazione-trapianto nazionale/regionale e l'importanza della scelta donativa e dell'esercizio di tale diritto/dovere, fornendo ai partecipanti utile materiale didattico.