Seguici su

Rete regionale donazione e trapianti

Formazione

Corso Transplant Procurement Management - TPM 

La formazione dei medici e del personale sanitario che lavora nel settore del prelievo, della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule rappresenta uno dei principali strumenti di sviluppo e miglioramento della rete regionale trapianti.

Il TPM è un corso residenziale full immersion rivolto a medici e infermieri coinvolti nel processo donazione-trapianto (procurement). 

Attraverso una metodologia che alterna lezioni frontali ed esercitazioni con tutor dedicato, il corso ripercorre le diverse fasi del processo di donazione e procurement, con l'obiettivo di acquisire le competenze e abilità necessarie a svolgere al meglio le attività di coordinamento della donazione, dei prelievi e dei trapianti.

Il Diploma TPM, rilasciato alla fine del corso, è un requisito fondamentale per il personale sanitario medico e infermieristico nelle attività all'interno dell'Ufficio Procurement presente in ogni sede donativa.

I contenuti del corso sono conformi agli standard indicati da DTI Foundation - Università di Barcellona - l'ente ideatore del programma - e sono validati dal comitato scientifico del Centro Nazionale Trapianti.

Corso ALMA advanced

Dal 2006, ogni anno si svolge il corso di formazione AL-MA rivolto a tutto il personale sanitario della regione, per diffondere in modo omogeneo la conoscenza del processo donativo in ogni servizio/reparto Ospedaliero.

La formazione ha una durata di 4 ore, ed è tenuta da personale del Centro Riferimento Trapianti, dal caposala della rianimazione di Reggio Emilia e dal gruppo di coordinamento locale che ospita il corso. 

Corso Anagrafe "Una scelta in Comune"

Come previsto dal programma nazionale del Ministero della Salute, il CRT Emilia-Romagna organizza incontri formativi rivolti agli Uffici Anagrafe regionali, per dare le informazioni agli operatori sulla raccolta delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi. 

Tutti i cittadini italiani maggiorenni, infatti, possono esercitare il diritto di esprimere la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti anche presso l'Ufficio Anagrafe del proprio Comune, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. 

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO. 

Agli operatori dell’ufficio anagrafe non è richiesto lo svolgimento di un’attività di counseling ai cittadini. Tuttavia, è molto importante che abbiano almeno le informazioni di base sul tema. 

Durante gli incontri formativi di 3 ore, tenuti da uno o più medici del CRT, viene illustrato brevemente il sistema donazione-trapianto nazionale/regionale e l'importanza della scelta donativa e dell'esercizio di tale diritto/dovere, fornendo ai partecipanti utile materiale didattico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/06 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-08-04T16:15:52+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?