Cosa deve fare chi entra in Italia

Aggiornamenti sugli spostamenti

Le informazioni sono sul sito del Ministero della Salute Covid-19 - Viaggiatori (salute.gov.it)

Si ricorda che, a prescindere dal paese di provenienza, chi fa ingresso in Italia deve compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale.
Se la destinazione è una località della Regione Emilia-Romagna, è richiesta inoltre la segnalazione attraverso la piattaforma regionale.

Rientro in Italia degli assistenti familiari dai Paesi extra Schengen e da Romania e Bulgaria

Gli assistenti familiari che rientrano al lavoro sul territorio nazionale da Romania, Bulgaria o altri Stati non inclusi nell’elenco A e nell’elenco B (vedi Focus del Ministero degli Affari Esteri), devono autodichiarare il proprio rientro al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di riferimento, utilizzando il modulo di localizzazione del passeggero EU Digital Passenger Locator Form (dPLF) (euplf.eu) e segnalarsi anche al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di riferimento attraverso la piattaforma regionale.

Sono previsti:

• l’isolamento fiduciario per 14 giorni, con sorveglianza sanitaria;
  • l’effettuazione, con le modalità che saranno indicate dall’Azienda USL di riferimento:
    - del 1° tampone all’arrivo
    - del 2° tampone al 7°-10° giorno (o comunque entro i 14 giorni di isolamento).

L’esito del tampone sarà comunicato secondo le modalità indicate dall’Azienda USL di riferimento.

Per un corretto isolamento è necessario disporre di una stanza a uso esclusivo con servizio igienico dedicato. In tale situazione l'assistente familiare potrà rimanere nell'abitazione della persona accudita, osservando tutte le regole di precauzione previste (mascherina, guanti, misurazione della temperatura, igiene della persona, sanificazione degli ambienti domestici).
Se non è possibile fruire dei locali con le caratteristiche sopra descritte, l'Azienda USL di riferimento provvederà ad alloggiare l’assistente familiare presso le strutture alberghiere convenzionate.

Informazioni dalla tua Azienda Usl

Numeri utili

Non hai trovato quello che cerchi ?