Seguici su

Informazioni sul Coronavirus

Informazioni e dati su Covid-19 e campagna vaccinale. Ultimo aggiornamento: ottobre 2024

Come comportarsi in caso di positività al Covid-19 o se si entra in contatto con persone positive

A seguito della Circolare 11 agosto 2023 del Ministero della salute le persone risultate positive al Covid-19 non sono più sottoposte a isolamento. Si raccomanda ugualmente di osservare alcune precauzioni (vedi sito Ministero della salute) e di contattare il proprio medico curante. Se si è positivi al Covid-19 si raccomanda di indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie in caso di contatto con altre persone.

Anche le persone venute a contatto con soggetti positivi non sono più sottoposte a misure restrittive. È necessario fare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Durante questo periodo è opportuno evitare contatti con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza.

Accesso alle strutture socio-sanitarie e uso delle mascherine: dall'1 luglio 2024 decade l'obbligo della mascherina nelle strutture sanitarie, ma i Direttori sanitari potranno disporne l'uso

Con circolare del Ministero della Salute dell'1 luglio 2024 decade l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione nelle strutture strutture sanitarie, strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza. Nella circolare "Si raccomanda ai Direttori Sanitari delle strutture sanitarie, strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, in quanto titolari delle funzioni igienico-sanitarie, di valutare le opportunità di disporre l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei diversi contesti della propria struttura, tenendo conto della diffusione dei virus a trasmissione aerea, delle caratteristiche degli ambienti (ad esempio della ventilazione) nonché della tipologia di pazienti, lavoratori o visitatori che li frequentano, in funzione del livello di rischio di infezione e/o trasmissione (ad esempio in presenza di sintomatologia respiratoria o in considerazione della stagionalità) e del potenziale di sviluppo di malattia grave in caso di esposizione".

Vaccinazioni anti covid

Continua la campagna vaccinale con gli obiettivi di ridurre la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

Le informazioni sono alla sezione Vaccino Covid — Salute (regione.emilia-romagna.it)


Per approfondire FAQ - Covid-19, domande e risposte (salute.gov.it)

Contatti

NUMERO VERDE REGIONALE 800.033.033 

lun-ven dalle 8.30 alle 18 - sab dalle 8.30 alle 13


Informazioni dalla tua Azienda Usl

Dona anche tu per l'emergenza sanitaria

Donazioni emergenza sanitaria

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?