Perchè vaccinarsi
La forza del vaccino
Abbiamo a nostra disposizione uno strumento che ci può immunizzare e ridurre i casi gravi della malattia.
I vaccini antiCOVID-19 contengono le istruzioni per stimolare una risposta immunitaria contro una proteina presente su SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia COVID-19.
Ricorda: il vaccino non contiene il virus e non ne provoca la malattia.
Obiettivo: salute comune
L’obiettivo è quello di prevenire le forme cliniche gravi e i morti da Covid-19.
La campagna tutela la salute di ognuno di noi ma ha anche lo scopo di “mettere in sicurezza” la rete dei nostri ospedali, garantire i ricoveri ordinari e le terapie intensive, riducendo
il più possibile le limitazioni delle prestazioni non covid.
Non costa nulla ed è per tutti
La campagna di vaccinazione ha preso il via il 27 dicembre 2020 in Italia e in Europa con il Vaccine Day, dopo l’approvazione dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino Anti Covid-19.
I vaccini sono offerti gratuitamente secondo priorità che tengono conto dei rischi di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.
La ricerca ci rende sicuri
I vaccini vengono autorizzati solo dopo l’attenta valutazione del profilo di sicurezza a seguito degli studi effettuati nella sua prima fase di sperimentazione.
La sicurezza del vaccino Anti Covid-19 è continuamente monitorata anche dopo l’autorizzazione.
Piano vaccinale anti-covid19: valore d'insieme
Le diverse fasi del piano di vaccinazione sono state pensate proprio per organizzare la somministrazione a tutta la popolazione, secondo le diverse priorità: fragilità, fasce di età, patologie, categorie essenziali.