Il sistema per la sicurezza delle cure nella Regione Emilia-Romagna

Logo Centro regionale

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, nel 2018, il Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente e l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure

Indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure

La formazione dei professionisti sanitari sulla sicurezza delle cure è uno degli elementi cardine per garantire l’efficacia di ogni programma per la gestione del rischio sanitario. La letteratura scientifica evidenzia infatti che proprio la modifica di conoscenze, attitudini e comportamenti dei professionisti sanitari può incidere in modo significativo sulle condizioni che determinano il verificarsi di incidenti.

Il Nucleo Operativo del Centro regionale del rischio sanitario e la sicurezza del paziente ha tra le sue funzioni anche quella di fornire indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure e ha prodotto pertanto uno specifico documento sul tema. In questo, sono stati individuati i soggetti verso i quali indirizzare prioritariamente la formazione, i temi generali della formazione e specifici ambiti di intervento.

Il documento

La Regione promuove la funzionalità del sistema e favorisce le sinergie tra i referenti locali attraverso il "Coordinamento regionale risk manager per la sicurezza delle cure".

Promuove inoltre la realizzazione dei sistemi sicurezza nelle Aziende sanitarie, attraverso l'elaborazione dei Piani-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio.

Il Piano-Programma rappresenta anche il principale atto istituzionale con cui le Aziende sanitarie assumono un impegno formale e verificabile per la tutela della sicurezza dei pazienti e delle cure.

La Regione ha emanato le Linee di Indirizzo per la stesura dei Piani Programma

Tutte le strutture che erogano prestazioni sanitarie possiedono una funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management).

L'elenco dei referenti individuati dalle organizzazioni sanitarie regionali pubbliche

Aziende sanitarie: referenti per la sicurezza delle cure e per la gestione del rischio

L'elenco dei referenti individuati dalle organizzazioni sanitarie regionali private

Case di cura private accreditate: referenti per la sicurezza delle cure e per la gestione del rischio