Il sistema per la sicurezza delle cure nella Regione Emilia-Romagna

Logo Centro regionale

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, nel 2018, il Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente e l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure

Delibera Num. 1036 del 03/07/2018

Indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure

La formazione dei professionisti sanitari sulla sicurezza delle cure è uno degli elementi cardine per garantire l’efficacia di ogni programma per la gestione del rischio sanitario. La letteratura scientifica evidenzia infatti che proprio la modifica di conoscenze, attitudini e comportamenti dei professionisti sanitari può incidere in modo significativo sulle condizioni che determinano il verificarsi di incidenti.

Il Nucleo Operativo del Centro regionale del rischio sanitario e la sicurezza del paziente ha tra le sue funzioni anche quella di fornire indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure e ha prodotto pertanto uno specifico documento sul tema. In questo, sono stati individuati i soggetti verso i quali indirizzare prioritariamente la formazione, i temi generali della formazione e specifici ambiti di intervento.

Il documento

Piani-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio

Il Piano-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio rappresenta anche il principale atto istituzionale con cui le Aziende sanitarie assumono un impegno formale e verificabile per la tutela della sicurezza dei pazienti e delle cure.

La Regione ha emanato le Linee di Indirizzo per la stesura dei Piani Programma

Coordinamento regionale dei risk manager per la sicurezza delle cure

La Regione promuove la funzionalità del sistema e favorisce le sinergie tra i referenti locali anche attraverso il "Coordinamento regionale risk manager per la sicurezza delle cure".

Il Coordinamento raccoglie i responsabili per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio clinico delle aziende sanitarie regionali pubbliche e da referenti delle organizzazioni sanitarie del privato accreditato.

Elenco componenti Coordinamento regionale

Al fine di garantire una maggiore funzionalità del complessivo assetto regionale sulla sicurezza delle cure, il Coordinamento regionale dei risk manager ha prodotto degli indirizzi relativi ad alcune funzioni essenziali che il coordinatore delle attività di gestione del rischio sanitario aziendale può esercitare nel proprio contesto locale di riferimento.

Il documento

Le fonti informative per la sicurezza delle cure

Pubblicato il 06/09/2018 — ultima modifica 02/09/2019