Il sistema sicurezza nelle strutture sanitarie dell'Emilia-Romagna

Tutte le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie devono possedere un’adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management).

La Regione Emilia-Romagna svolge un ruolo di coordinamento e di supporto alla rete dei referenti per la sicurezza delle cure e promuove la realizzazione dei sistemi sicurezza nelle Aziende sanitarie, che sono tenute a elaborare i Piani-Programma. La Regione ha emanato a tal proposito le Linee di Indirizzo per la loro stesura:

Il Piano-Programma rappresenta anche il principale atto istituzionale con cui le Aziende sanitarie assumono un impegno formale e verificabile per la tutela della sicurezza dei pazienti e delle cure.

Le fonti informative per la sicurezza delle cure

Pubblicato il 06/09/2018 — ultima modifica 15/01/2019