E-R | Salute |

Assistenza socio-sanitaria

L'integrazione tra servizi sanitari, servizi socio-sanitari e servizi sociali (questi ultimi gestiti dai Comuni) è finalizzata a realizzare il welfare di comunità regionale e locale.

L'assistenza socio-sanitaria ha  l’obiettivo di contribuire a realizzare il sistema integrato di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari  che costituiscono il welfare di comunità locale e regionale previsto dalla programmazione regionale (Piano sociale e sanitario) e come stabilito in Cabina di regia regionale (luogo di progettazione e concertazione delle politiche sociali e sanitarie a cui partecipano Amministratori regionali e locali).

Il Fondo regionale per la non autosufficienza è stato istituito dalla Regione (finanziato anche con risorse da bilancio regionale) per lo sviluppo, omogeneo sul territorio, di servizi per anziani e persone con disabilità.
Anche per i servizi socio-sanitari la Regione ha stabilito i criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento di professionisti e strutture.

 

 

Approfondimenti

[dicembre 2016]

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/12/2016 — ultima modifica 22/12/2016
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali