Affrontare il dolore nel paziente fragile nel terzo millennio
- https://salute.regione.emilia-romagna.it/agenda/mri/affrontare-il-dolore-nel-paziente-fragile-nel-terzo-millennio
- Affrontare il dolore nel paziente fragile nel terzo millennio
- 2022-11-04T08:30:00+01:00
- 2022-11-04T16:45:00+01:00
- Obiettivo dell’evento è chiedersi «come curare il dolore a trecentosessanta gradi cercando di comprendere le strategie per controllare al meglio un sintomo così grave in modo da migliorare le condizioni generali delle persone fragili.
- Quando il 04/11/2022 dalle 08:30 alle 16:45
- Dove Relais bellaria Hotel e Congressi - Via Altura,11bis - 40139 Bologna
- Contatti Alessia Arena
- Telefono 3465015090
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il dolore è una patologia ad alto impatto sociale ed un rilevante problema di salute pubblica che colpisce milioni di persone nel mondo, e ancora di più la categoria di persone con diverse fragilità e/ o disabilità.
È causa di numerose giornate di lavoro perse con notevole danno economico e sanitario (costi diretti ed indiretti).
È largamente accettato che il fenomeno del dolore sia un fenomeno funzionale complesso e multifattoriale: alterazioni anatomiche, neurofisiologiche, psicologiche e fattori sociali possono, in varia misura, influenzare l’espressione del dolore, che è sempre sofferenza di tutto l’individuo. La persona va considerata come un unicum di corpo e mente e, tramite questa visione olistica, si vuole promuovere un approccio multidisciplinare al fine di ridurre lo stigma che avvolge il fenomeno del dolore e far conoscenza le possibilità terapeutiche, sia farmacologiche che fisiche che complementari. Abbiamo a disposizione tanti farmaci, tanti presidi, tante tecniche specialistiche ma spesso non riusciamo a curare i nostri pazienti.
Il nostro obiettivo è chiederci come curare il dolore a 360 gradi cercando di comprendere le strategie per controllare al meglio un sintomo così grave quale, appunto, il dolore, in modo da migliorare le condizioni generali delle persone fragili.
L’evento è stato accreditato con il codice 38-361318 e ha ottenuto 4,9 crediti ECM.
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Tecnico di Neurofisiopatologia, Psicologo, Fisioterapista, infermiere, Logopedista.
Obiettivo Formativo: Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione