Stiamo nel dialogo: strumenti per praticare l’integrazione nel sistema dei servizi

L’approccio dialogico nel contesto europeo e in Emilia-Romagna

L’approccio dialogico è un metodo di lavoro orientato al dialogo di rete, per agire un cambio culturale e di “postura” nel modo in cui l’organizzazione si rapporta con gli/le utenti, pazienti, cittadini/e riconoscendo come fondamentale il piano relazionale tra tutti gli attori del sistema.

Dal 2018 ad oggi la Regione Emilia-Romagna ha avviato 6 percorsi formativi e 22 sperimentazioni territoriali per implementare l’approccio dialogico nei servizi sanitari, sociali, sociosanitari ed educativi, istituti scolastici, formando più di 270 professionisti/e come facilitatori/trici e coordinatori/trici dialogici di rete, tutor dell’approccio dialogico e governance dialogica. Dal 2021 l’approccio dialogico è stato inoltre diffuso con successo in Europa, capofila del progetto la Regione Emilia-Romagna, tramite il progetto Erasmus Plus Dialogical-Work che coinvolge 10 partner in 8 paesi, questo incontro rappresenta una tappa finale del percorso europeo.

L’incontro del 4 giugno è aperto a tutti/e i/le professionisti/e del sistema dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari, educativi ed istituti scolastici, e sarà un momento per:

• conoscere e mettere in pratica l’approccio dialogico
  • presentare le sperimentazioni dialogiche realizzate nei territori dell'Emilia-Romagna e in Europa, grazie al progetto europeo Dialogical Work
  • condividere le prossime tappe dei percorsi formativi regionali aperti a nuovi territori
  • scoprire e ricevere gratuitamente il manuale sull'approccio dialogico prodotto durante il progetto europeo

È richiesta l’iscrizione a questo link https://forms.office.com/e/8cMYsErBhq

Sono stati richiesti crediti ECM e OASER.

A breve sarà disponibile il programma della giornata.

Tommaso Gradi, Giorgia Pagano, Tatiana Saruis

erasmusplusdialogicalwork@regione.emilia-romagna.it

Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali

Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna