"Casa salvi tutti"
“Casa salvi tutti” è il messaggio che la Regione Emilia-Romagna sta lanciando in questi giorni per la prevenzione degli incidenti domestici. Come noto, gli incidenti domestici riguardano in primo luogo i bambini e le persone anziane. E a loro sono rivolti specifici progetti di prevenzione, a sostegno dei quali sono stati realizzati opuscoli, locandine, cortometraggi e spot televisivi che illustrano come, attraverso semplici precauzioni e semplici adeguamenti, si possano ridurre i fattori di rischio.
I cortometraggi sono due: uno rivolto ai bambini dal titolo "Attenti a quei due!"; uno rivolto alle persone anziane, dal titolo "Arturo, Anita e gli incidenti domestici".
Gli spot televisivi sono 8 (2 utilizzati per passaggi nelle emittenti tv): 5 rivolti ai bambini (con lo stesso titolo del cortometraggio), 3 rivolti agli anziani (con il titolo Ezio, lo zio).
La campagna regionale di prevenzione degli incidenti domestici, iniziata nel 2008-2009 con due programmi rivolti ai genitori e ai loro bambini e due rivolti alle persone anziane, prevede l'attivazione, a partire dai primi mesi del 2012, di un progetto specifico rivolto anche alle mamme migranti (progetto "Donnecare").
Gli spot andati in onda su tv regionali
Il cortometraggio e gli spot video per i bambini
- “Attenti a quei due!” il cortometraggio
- “Attenti a quei due!” (in bagno)
- “Attenti a quei due!” (in cucina)
- “Attenti a quei due!” (l’elettricità)
- “Attenti a quei due!” (l'arrampicata)
- “Attenti a quei due!” (farmaci e prodotti pericolosi)
Il cortometraggio e gli spot video per le persone anziane
- “Arturo, Anita e gli incidenti domestici” il cortometraggio
- “Ezio, lo zio” (una base traballante)
- “Ezio, lo zio” (pavimenti scivolosi)
- “Ezio, lo zio” (il tappeto)
I materiali a stampa
Per i bimbi e per i loro genitori sono stati realizzati opuscolo e locandina. L'opuscolo e la check-list in esso contenuta, per verificare le condizioni di sicurezza dell'abitazione, sono stati realizzati in italiano e otto lingue straniere (albanese, arabo, cinese, filippino, francese, inglese, rumeno, urdu):
- Opuscolo: “Attenti a quei due! Ovvero la sicurezza dei più piccoli” (in italiano e 8 lingue straniere)
- La check list in italiano e 8 lingue straniere contenuta nell'opuscolo "Attenti a quei due! Ovvero la sicurezza dei più piccoli"
- Locandina: “Attenti a quei due! Ovvero la sicurezza dei più piccoli”
Per le persone anziane è stato privilegiato lo strumento della tv, a stampa sono state realizzate solo locandine da affiggere nei luoghi di incontro tra anziani e operatori delle Aziende sanitarie.