La prevenzione illumina
Un vero e proprio strumento salvavita che ha permesso di identificare precocemente molti tumori, ancora in fase iniziale e asintomatici, ma anche di rimuovere polipi intestinali a rischio di evoluzione. Tuttavia, i benefici in termini di salute guadagnata possono ancora aumentare.
La campagna informativa

Un messaggio necessario perché, se la malattia è scoperta in fase iniziale, è più probabile evitarne l’evoluzione in tumore e ottenere una guarigione completa.
Novità a partire dal 2025
A partire dal 2025 lo screening gratuito per il cancro del colon retto è esteso alla fascia d’età 70-74 anni.
L’estensione è graduale: si parte nel 2025 con l’invito per i nati nel 1955 che nel corso dell’anno compiranno i 70 anni, in continuità con la cadenza biennale dall’ultimo test eseguito o invito ricevuto. Contemporaneamente saranno invitati tutti i nati nel 1951 che compiranno i 74 anni e che avranno così l’opportunità di eseguire un ulteriore screening prima di uscire dal programma di screening.
Nel 2026 saranno invitati anche i nati nel 1956 e nel 1952, proseguendo così fino al 2028, quando tutte le persone in età tra i 70 e 74 anni saranno comprese nella chiamata di screening.
Nell'attesa della nuova campagna di comunicazione in corso di realizzazione, è stato aggiornato il flyer informativo con le novità che riguardano l'estensione della fascia di età:
Il flyer con le novità a partire da gennaio 2025 (119.2 KB)