Seguici su

È tempo di influenza, è ora del vaccino

Campagna informativa a sostegno della vaccinazione antinfluenzale del Servizio sanitario regionale

banner-influenza.png

Dal 25 ottobre in Emilia-Romagna parte la vaccinazione contro l'influenza stagionale, la protezione più efficace e sicura per prevenirne la diffusione e ridurre le complicanze
 

Nella scorsa stagione sono state vaccinate 1.159.219 persone con una copertura negli ultrasessantaquattrenni pari al 70,2%. I soggetti vaccinati con una patologia a rischio di complicanza hanno raggiunto quota 134.054 (+4,9% rispetto alla passata stagione). Inoltre, sono notevolmente aumentate le donne vaccinate durante la gravidanza (6.173 rispetto alle 3.655 della stagione precedente). Infine, nella passata stagione influenzale non sono stati segnalati casi gravi e decessi.

L’obiettivo principale della campagna vaccinale è ridurre le complicazioni legate all’influenza e, di conseguenza, gli accessi ai Pronto soccorso, ma anche semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti (vista la sintomatologia respiratoria sovrapponibile per Covid-19 e influenza), soprattutto in età adulta.

La vaccinazione è necessaria e gratuita per:
• donne in gravidanza
• adulti e bambini con patologie croniche
• operatori sanitari e socio-sanitari
• donne e uomini a partire dai 60 anni
• addetti ai servizi essenziali
• donatori di sangue
• personale degli allevamenti e dei macelli

Leggi la notizia

Vaccinazione antinfluenzale in farmacia

Da lunedì 8 novembre le persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni non ancora compiuti, senza patologie, che non rientrano nelle categorie degli aventi diritto e con assistenza sanitaria in Emilia-Romagna, possono farsi vaccinare contro l’influenza nelle farmacie aderenti all’accordo.

Consulta l'elenco delle farmacie aderenti 

Leggi la notizia

La campagna informativa a sostegno della vaccinazione

È tempo di influenza, è ora del vaccino
Vaccinati, proteggi subito te stesso e gli altri

L'obiettivo della campagna informativa è fornire tutte le informazioni utili sulla vaccinazione: per chi è gratuita e necessaria, quando e dove vaccinarsi, come prevenire la diffusione dell’influenza. 

La campagna comprende: uno spot video, una pagina web che fornisce le informazioni sul vaccino antinfluenzale, una locandina distribuita negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia, negli ambulatori vaccinali, in quelli dei medici competenti, nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie, nelle farmacie e nei Centri anziani di tutta l'Emilia-Romagna.  

Gli strumenti 

landing page informativa

locandina 

spot video

banner

locandina e banner donatori di sangue

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?