Campagna informativa a sostegno della vaccinazione antinfluenzale

Da lunedì 13 ottobre 2025 in Emilia-Romagna è partita la vaccinazione contro l'influenza stagionale, la protezione più efficace e sicura per prevenirne la diffusione e ridurne le complicanze
Anche quest’anno è prevista, su richiesta, la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello antiCovid-19. Sono disponibili circa 260mila dosi aggiornate contro le nuove varianti e altre, se necessarie, saranno ordinate. Chi volesse vaccinarsi solo contro il Covid può già farlo presso i Centri vaccinali per adulti e bambini (per informazioni).
Novità: dal 1°gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale gratuita è aperta a tutti
Dal 1^ gennaio 2026 si estende l’offerta vaccinale antinfluenzale a titolo gratuito a tutti i cittadini residenti o assistiti dal Servizio sanitario regionale che ne facciano richiesta, compatibilmente con la disponibilità delle scorte presenti.
Dove vaccinarsi
Il vaccino può essere somministrato dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna 2025/2026, dai servizi di sorveglianza sanitaria delle Aziende sanitarie, dai servizi di igiene e sanità pubblica, dai servizi di pediatria di comunità e dalle farmacie convenzionate aderenti; possono vaccinarsi in farmacia i cittadini maggiorenni che abbiano già ricevuto analoghe tipologie di vaccini e che risultino idonei alla vaccinazione in farmacia a seguito di valutazione di eleggibilità.
Per quanto riguarda la vaccinazione da parte dei medici convenzionati aderenti, le Aziende sanitarie per facilitare la somministrazione del vaccino potranno valutare l’eventuale messa a disposizione di locali aziendali, nel caso risultino reali difficoltà logistiche a garantire l’attività vaccinale presso i propri studi.
La campagna informativa a sostegno della vaccinazione
"Non farla girare. Dai una spallata all’influenza"
La Regione ha realizzato una nuova campagna di comunicazione per fornire tutte le informazioni utili sulla vaccinazione, spiegando per chi è gratuita e fortemente raccomandata, quando e dove vaccinarsi, come prevenire la diffusione dell’influenza, insistendo soprattutto sulle categorie più a rischio: i bambini sotto i 6 anni, gli anziani, le donne in gravidanza, i medici e gli operatori sanitari. Lo slogan che sintetizza questo obiettivo è “Non farla girare. Dai una spallata all’influenza. Riduci la sua diffusione, i sintomi più gravi e i rischi di complicazioni”.
La campagna comprende, oltre alla pagina web con tutte le informazioni, locandine distribuite negli ambulatori, nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie e nelle farmacie convenzionate di tutta l'Emilia-Romagna, grafiche per la condivisione attraverso i social e a breve anche uno spot video.