Seguici su

Assistenza sanitaria indiretta transfrontaliera in Emilia-Romagna

L’assistenza sanitaria indiretta è prevista dall'Unione europea per garantire a tutti i cittadini il diritto alla libera scelta del luogo di cura in qualsiasi paese dell’Unione

Cittadini iscritti al SSN

I cittadini affiliati al servizio sanitario italiano devono chiedere autorizzazione preventiva all'Azienda ASL di competenza in talune fattispecie. Per sapere quali sono le prestazioni sanitarie usufruibili clicca qui (LEA - livelli essenziali di assistenza). Sono comunque escluse: l’assistenza di lunga durata, l’assegnazione e l’accesso agli organi per i trapianti e i programmi pubblici di vaccinazione contro le malattie contagiose.

L’assistito è tenuto ad anticipare i costi della prestazione sanitaria. L’entità del rimborso è pari alla tariffa regionale della prestazione, al netto dell’eventuale compartecipazione della spesa (ticket) se dovuta.

L’assistito ai fini di una maggiore garanzia del rimborso della prestazione che vuole ricevere in Ue, può presentare all’ASL una richiesta di verifica preventiva per accertare se, in base al tipo di prestazione, è necessaria una autorizzazione preventiva e per avere informazioni su modi, tempi ed entità del rimborso.

Tutte le richieste sono prese in carico dagli uffici delle ASL competenti per l’assistenza sanitaria all’estero. Trova le ASL della Regione Emilia-Romagna.

Il Ministero della salute ha istituito il Punto di contatto nazionale che fornisce ai pazienti le informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’Unione europea.

Modulistica

Domanda di autorizzazione preventiva assistenza sanitaria transfrontaliera e domanda di rimborso spese per prestazioni sanitarie (pdf237.44 KB)

Tabelle

Di seguito le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale – visite ed esami – e ospedaliere 

Cittadini non iscritti al SSN

I cittadini che vengono in Regione Emilia-Romagna per curarsi, possono rivolgersi a strutture pubbliche o private accreditate o private. Qui trovi l’elenco delle aziende sanitarie ASL di riferimento.

Approfondimenti

 

Your Europe 

Questa pagina fa parte del portale Your Europe della Commissione europea.

Hai trovato quello che cercavi?
Aiutaci a migliorare

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-16T15:29:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?