Seguici su

I centri alcologici

La Regione Emilia-Romagna con delibera n.1639/1996 ha emanato apposite linee di indirizzo sugli interventi per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell'alcolismo e dei problemi alcol correlati. Tale atto identifica i Servizi per le dipendenze presso le AUSL (SerDP) come strutture competenti a trattare il tema a livello territoriale, in un’ottica di coordinamento con le competenze specialistiche ospedaliere e universitarie e all'interno del sistema dei Servizi per le dipendenze patologiche, a cui concorrono come attori gli Enti locali, le strutture private accreditate, le associazioni di auto aiuto.

Nei SerDP sono attivi i Centri alcologici, équipes di carattere multidisciplinare, dotate di medico, infermiere, psicologo, educatore, assistente sociale, in grado di affrontare il problema alcol dipendenza nella sua complessità e multifattorialità. Inoltre, presso ogni Azienda USL è attivo un coordinatore alcologico aziendale che costituisce punto di riferimento per l'area territoriale e interlocutore per il Progetto regionale alcol.

Per la prevenzione alcologica, la Regione ha attivato numerosi progetti di promozione di stili di vita sani con particolare attenzione ai giovani, al mondo del lavoro e al problema dell’incidentalità stradale alcol correlata.

Maggiori informazioni sui centri algologici e i progetti in corso sul territorio regionale possono essere chieste alla responsabile del Progetto regionale alcol: Barbara Leonardi, email barbara.leonardi@regione.emilia-romagna.it

Dove rivolgersi

Prevenzione e cura dell’abuso/dipendenza da alcol

La campagna di comunicazione contro l'abuso di alcol "Addicted2life, Non te la bere"

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-21T11:53:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?