I centri antifumo
I Centri Antifumo realizzano programmi terapeutici finalizzati alla disassuefazione dal tabagismo e
sono attivati dalle Aziende Sanitarie presso i Servizi per le dipendenze patologiche (SerDP) e altri servizi specialistici competenti per il tabagismo e problematiche fumo-correlate (unità operative dei Dipartimenti di sanità pubblica, unità di pneumologia, ecc.)
Il Centro Antifumo dispone di una équipe multidisciplinare con competenze di tipo medico, psicoeducazionale e infermieristico che può avvalersi di eventuali ulteriori collaborazioni: di tipo riabilitativo respiratorio, dietologico, ed altro. Svolge compiti di diagnosi, trattamento e riabilitazione finalizzati alla cessazione dell'abitudine al fumo adottando metodiche di tipo medico, farmacologico e psicologico, basate su evidenze scientifiche di efficacia, e favorendo l’auto-mutuo aiuto.
Il Centro Antifumo opera in costante collegamento con i medici di medicina generale e i servizi specialistici territoriali e ospedalieri per la gestione integrata del paziente affetto da tabagismo, e con gli Istituti universitari per quanto concerne la ricerca scientifica e la formazione.
L’attivazione dei Centri Antifumo sul territorio regionale è parte integrante della politica di prevenzione, controllo e cura del tabagismo promossa e coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, con gli obiettivi specifici di incrementare il numero di coloro che smettono di fumare e ridurre il numero di giovani che iniziano a fumare.
La Regione, grazie alla legge regionale n. 17/2007 e al Piano di intervento contro il fumo adottato con delibera n. 844/2008, ha attivato diversi programmi di intervento, coordinati dal Progetto regionale tabagismo, che riguardano tre aree progettuali: prevenzione del tabagismo nelle giovani generazioni, assistenza e cura del tabagismo, ambienti favorevoli alla salute e liberi dal fumo.
La lotta al tabagismo è stata integrata in vari ambiti del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, tra questi, i programmi “Dipendenze” e “Scuole che promuovono salute”.
Anche il mondo del lavoro è parte attiva della strategia antifumo. Tra le azioni del programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, ci sono infatti iniziative di informazione, formazione e invio ai Centri Antifumo.
Coordinamento Progetto regionale tabagismo: mariateresa.cella@regione.emilia-romagna.it