Convegno: “Tabagismo nelle donne” (Bologna, 4 novembre 2014)

Si è tenuto a Bologna, il 4 novembre 2014, il convegno regionale “Tabagismo nelle donne”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Come è cambiata negli ultimi decenni l'abitudine al fumo nelle donne? Quali conseguenze ha avuto il fumo sul loro stato di salute? Quali interventi si sono dimostrati efficaci nel campo della prevenzione, cura e disassuefazione? Cosa prevede il nuovo Piano nazionale della prevenzione e cosa si pensa di inserire nel prossimo Piano regionale per affrontare questo problema in modo integrato tra i vari servizi regionali? Il convegno di Bologna si è posto l'obiettivo di dare risposte a molte di queste domande.

Il programma: “Tabagismo nelle donne” (Bologna, 4 novembre) (pdf401.4 KB)

Gli interventi

Perché un convegno sul tabagismo nelle donne (pdf2.97 MB)
Ferri Mila - Regione Emilia-Romagna

Il fumo nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI D’ARGENTO (pdf2.67 MB)
Carrozzi Giuliano - Azienda Usl Modena

Costi socio-sanitari legati al fumo (pdf3.46 MB)
Formoso Giulio - Agenzia sanitaria e sociale regionale

I rischi del fumo nelle donne (pdf2.28 MB)
Negri Eva - IRCCS Istituto Ricerca Farmaceutica ”Mario Negri” - O.N.Da

Osservatorio «Equità & diversità», medicina di genere e appropriatezza (pdf218.36 KB)
Nicoli Augusta - Agenzia sanitaria e sociale regionale - Fulvia Signani - Azienda Usl di Ferrara

Programma scolastico di prevenzione fumo “Scuole libere dal fumo con metodologia LdP: efficacia ed analisi di mediazione (pdf1.14 MB)
Storani Simone Luoghi di Prevenzione Azienda Usl Reggio Emilia - LILT

Interventi per la promozione della cessazione del fumo in gravidanza (pdf1.17 MB)
Nutini Sandra - CAF AOU Careggi di Firenze

Case libere dal fumo (video)
(mp47.04 MB)
Gorini Giuseppe - ISPO Toscana

Studio SPRINT (counseling per smettere di fumare in occasione del Pap Test) (pdf7.62 MB)
Gorini Giuseppe - ISPO Toscana

Donne e tabacco: quali strategie per passare dalle politiche alle azioni?
(pdf21.84 MB)
Giordano Livia - CPO-Piemonte AUO Città delle Scienze e della Salute di Torino

Il counseling per smettere di fumare durante lo screening per la cervice uterina: un’occasione per la prevenzione, un’opportunità per la donna (pdf1.41 MB)
Iossa Anna - ISPO Toscana