Seguici su

Pianta organica delle farmacie

Il territorio dell’Emilia-Romagna è suddiviso in 1.430 sedi farmaceutiche, riepilogate nell’Allegato A (pdf263.07 KB) della determinazione n. 3432 del 18/02/2025 della Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici della Regione, adottata al termine del procedimento di revisione delle piante organiche – anno 2024.

Al 18/02/2025 1.381 farmacie risultano aperte, 45 sono in assegnazione con il concorso ordinario, 1 è in attesa di apertura da parte del Comune che l’ha prelazionata e 3 sono disponibili per la procedura di trasferimento di sedi soprannumerarie. Sono inoltre aperte 2 farmacie aggiuntive rispetto a quelle previste in pianta organica (https://salute.regione.emilia-romagna.it/farmaci/farmacie-alto-transito).

Con la revisione 2024 sono state istituite 2 nuove sedi farmaceutiche:

•             Campegine (RE) – sede n. 2;

•             Noceto (PR) - sede n. 4.

Il Comune di Campegine ha esercitato il diritto di prelazione sulla rispettiva sede.

Sono state inoltre soppresse 2 sedi farmaceutiche:

•             comune di Casalfiumanese (BO) – sede nella frazione di San Martino in Pedriolo;

•             comune di Bologna (BO) – sede precedentemente istituita come disponibile per solo decentramento.

La prossima revisione della pianta organica delle farmacie è prevista nel 2026, con avvio del procedimento da parte dei Comuni entro il mese di febbraio e conclusione entro il mese di dicembre.

Ogni Comune è infatti tenuto a rivedere la pianta organica ogni due anni, negli anni pari, per verificare che il numero di sedi farmaceutiche e la loro collocazione nel territorio siano ancora adeguati alla popolazione comunale in termini sia quantitativi che distributivi e, qualora necessario, apportare le necessarie variazioni.

Il procedimento di revisione è disciplinato dall'art. 4 della legge regionale n. 2/2016 e dalle linee guida approvate con DGR n. 90 del 29 gennaio 2018 per garantirne l’uniforme applicazione sul territorio regionale.

Cos'è la pianta organica  

La pianta organica è la suddivisione dell’intero territorio comunale in aree delimitate (“sedi farmaceutiche”), al cui interno può collocarsi una farmacia. Le aree sono contigue e coprono l’intero territorio in modo che ogni punto del comune sia compreso in una e una sola area (art. 3 L.R. 2/2016).

Informazioni  

Eventuali informazioni sulle piante organiche e sul procedimento di revisione possono essere chieste ai Comuni. 

Provvedimenti regionali

Determinazione  n. 3432 del 18/02/2025 “Conclusione del procedimento di revisione delle piante organiche delle farmacie dei comuni della regione Emilia-Romagna - anno 2024 (L.R. n. 2/2016, art. 4). Adempimenti preliminari all'avvio della procedura di trasferimento di farmacie non sussidiate, soprannumerarie per decremento della popolazione, in attuazione della dgr n. 1693/2019”

Delibera di Giunta regionale n. 90 del 29 gennaio 2018: "Linee guida per il procedimento di formazione e revisione della pianta organica delle farmacie e per l’istituzione e la gestione di dispensari farmaceutici e di farmacie succursali"

Allegato 1 - Schema di pianta organica (docx17.47 KB)

Allegato 2 - Schema tipo di provvedimento di revisione della pianta organica (docx24.79 KB) (da utilizzare in caso di modifica del numero di sedi farmaceutiche e/o delle circoscrizioni)

Allegato 3 - Schema tipo di provvedimento di conferma della pianta organica (docx21.16 KB)

Allegato 4 - Schema tipo di comunicato per la pubblicazione sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (docx16.98 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 20 febbraio 2025 08:10
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?