Seguici su

Notizie Azienda Usl Reggio Emilia

L'Otorinolaringoiatria di Reggio Emilia tra gli organizzatori di un corso internazionale di Chirurgia oncologica del distretto testa-collo

La struttura di Otorinolaringoiatria (ORL) del Santa Maria Nuova, diretta dal dottor Angelo Ghidini, è stata tra gli organizzatori, assieme al Policlinico di Modena e all’Università di Verona, di un corso internazionale di Chirurgia oncologica del distretto testa-collo della durata di 4 giorni che si è svolto con sessioni interattive e in diretta dalle sale operatorie delle tre istituzioni coinvolte.
28/11/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Reggio al centro della Ricerca Oncologica con il congresso della Rete Nazionale del Ministero della Salute

Dal 28 al 30 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si svolge il congresso della ricerca oncologica italiana organizzato da “Alleanza Contro il Cancro” (ACC), la Rete del Ministero della Salute dedicata alla ricerca sui tumori. L’evento, giunto alla sua nona edizione, riunirà i massimi esperti nazionali e internazionali per confrontarsi sulle più recenti scoperte scientifiche e sulle tecnologie d’avanguardia nella lotta contro il cancro.
27/11/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

2° Festival della Salute - 28 settembre 2024

Promosso da Dipartimento di Sanità Pubblica, il Festival ha l’obiettivo di comunicare e far sperimentare alla cittadinanza i tanti progetti sui temi della prevenzione e della promozione della salute; un festival aperto, “vivo” e inclusivo. Il programma, molto ricco, prevede attività e laboratori per tutto il corso della giornata rivolti ai cittadini ed alle scuole.
18/09/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Settimana della salute mentale 2024

Torna anche quest'anno la Settimana della Salute Mentale, giunta alla sua diciannovesiama edizione. Tema di quest'anno è "Condividere è una (mite) rivoluzione". Le iniziative si terranno dal 21 al 2 ottobre 2024.
23/09/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Tumori del distretto Testa-Collo, la diagnosi precoce è fondamentale

I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. Fare informazione e attività di prevenzione è fondamentale per questo l’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia partecipa con una giornata di visite gratuite anche quest’anno alla Make Sense Campaign, la campagna di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto Testa-Collo promossa dalla Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica (AIOCC).
17/09/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

INSPIRE: partito anche all’IRCCS di Reggio il progetto di Ricerca sulla Riabilitazione Palliativa per i malati di Cancro

La Riabilitazione come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone che hanno avuto una malattia oncologica. Il progetto europeo INSPIRE, finanziato dall'UE, è partito anche nell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia. L’ innovativo studio quadriennale punta a migliorare la qualità della vita e la funzionalità delle persone con cancro in condizioni di fragilità.
26/06/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Nato sordo, grazie allo screening e alla presa in carico precoci diviene un atleta promettente

Nato con una sordità profonda, ora è un promettente atleta di 15 anni e qualche giorno fa è sceso in campo per il Campionato Italiano di Pallacanestro Maschile organizzato dalla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI). Si tratta di Mattia Camarda di 15 anni, giovane atleta tesserato nella società di pallacanestro “Heron Scsd” di Bagnolo in Piano che con 14 punti personali ha sancito il suo debutto nel Campionato Italiano di Pallacanestro Maschile FSSI che si é tenuto a Roma a inizio giugno.
17/06/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

La Pneumologia Interventistica del Santa Maria Nuova fa scuola con un corso a carattere nazionale

Dal 22 al 24 maggio si è svolto al Santa Maria Nuova un corso di Pneumologia Interventistica a carattere nazionale, che ha visto la partecipazione di quindici pneumologi provenienti da tutta Italia. Si tratta della terza edizione di uno dei principali eventi formativi organizzati dalla Pneumologia di Reggio. Nell’arco delle tre giornate, gli pneumologi Nicola Facciolongo, Roberto Piro, Matteo Fontana e Maria Rosaria Pellegrino hanno tenuto lezioni teoriche sulle principali innovazioni della branca, ma l’impostazione del corso è stata prevalentemente pratica.
04/06/2024 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

L’Ausl-IRCCS di Reggio Emilia coinvolta in un progetto europeo “STAR”

L’Ausl IRCCS di Reggio Emilia è coinvolta nel progetto di ricerca europeo “STOPSTORM”, che verificherà la sicurezza e l’efficacia di una tecnica di Radioterapia non invasiva, denominata STAR, nel trattamento della tachicardia ventricolare (TV) refrattaria alle terapie convenzionali. Il progetto punta a raccogliere entro il 2025 i dati dei trattamenti STAR eseguiti su almeno 300 pazienti in 30 centri di 8 diversi paesi europei.
20/01/2023 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

Il Club Rotary di Reggio Emilia dona una poltrona per il riposo dei genitori che assistono i figli ricoverati

Il Rotary Club di Reggio Emilia ha donato al reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova una poltrona Relax per favorire un riposo confortevole dei genitori che assistono i figli nel corso della degenza in ospedale. Il gesto di attenzione consolida la tradizione rotariana di effettuare un service annuale a favore del reparto nel giorno dell’Epifania.
09/01/2023 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

Una nuova Risonanza magnetica per la Radiologia dell’Ospedale di Scandiano

Il nuovo strumento ha caratteristiche e performance simili a quelle dell’attuale tomografo TOP Level della Siemens, consentendo prestazioni analoghe, se non migliori di quelle delle altre apparecchiature presenti in provincia. Costo complessivo 585mila euro comprensivi di 2 anni di garanzia, 430mila dei quali devoluti generosamente dalla Fondazione Manodori con il fondamentale contributo di un’anonima benefattrice.
21/12/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

L’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna dona due innovativi ecografi articolari alla Reumatologia del S. Maria Nuova

La struttura di Reumatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova - Ausl IRCCS di Reggio Emila, diventa ancora più efficiente nella diagnosi precoce e nel follow up delle malattie reumatologiche, grazie alla donazione di due innovativi ecografi articolari, del valore complessivo di oltre 25mila euro, da parte di AMRER, Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna. La consegna ufficiale si è svolta nel reparto alla presenza del Professor Carlo Salvarani e del dottor Niccolò Possemato.
29/11/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

L’Associazione Vittorio Lodini dona un tonometro a soffio all’Ospedale Magati di Scandiano

L'Associazione Vittorio Lodini ha donato all’Ospedale Magati un tonometro a soffio Keeler per un valore complessivo di circa 6mila 700 euro. La tonometria è una tecnica utilizzata per misurare la pressione intraoculare che può aumentare o diminuire in presenza di determinate patologie o a seguito di traumi e interventi chirurgici.
15/11/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

Inaugurata la Casa della Comunità di Castellarano: è la prima in provincia di Reggio Emilia

È stata inaugurata sabato pomeriggio 22 ottobre a Castellarano la prima Casa della Comunità della provincia di Reggio Emilia. Sono intervenuti alla cerimonia il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia e Sindaco di Castellarano Giorgio Zanni, la Direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Reggio Emilia Nicoletta Natalini.
03/11/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

Un ecografo in dono all’Ospedale Franchini di Montecchio grazie al “Memorial Idea Giroldini”

Grazie alla ventesima edizione del “Memorial Idea Giroldini”, competizione di Golf che ogni anno consente di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, quest’anno è stato donato all’Ospedale Franchini di Montecchio un Ecografo “Versana Balance” del valore di circa 20mila euro. Lo strumento sarà impiegato per prestazioni di ecografia cardiovascolare, addominale e toracica al letto dei pazienti ricoverati nella struttura di Alta Intensità di Cura.
21/09/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

Un eco cardiografo di ultima generazione in dono al San Sebastiano

L’associazione “Amici del Cuore” di Correggio ha donato all’Ospedale San Sebastiano un eco cardiografo di ultima generazione del valore di 98mila euro. Si tratta di uno strumento all’avanguardia che permette di eseguire esami molto accurati migliorando sia la parte diagnostica che le indicazioni terapeutiche.
15/09/2022 — (Fonte: Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia)

XVII Settimana della salute mentale

La XVII Settimana della Salute Mentale riparte quest'anno - in presenza - il 23 settembre e trova il suo centro di gravità nel tema identità.
07/09/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Nuovo Direttore per il Distretto di Guastalla: è la dottoressa Cinzia Gentile

Un nuovo Direttore per il Distretto di Guastalla: è la dottoressa Cinzia Gentile che rientra nel territorio reggiano dopo avere ricoperto per qualche anno l’incarico di responsabile della struttura complessa “Direzione Gestione Operativa” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.
26/07/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Il Rotary dona una sonda ecografica alla Casa della Salute Ovest

Una sonda ecografica wireless per l’effettuazione di visite ed esami ambulatoriali è stata donata all’Ausl IRCCS di Reggio dal Club Rotary Emilia-Romagna Distretto 2070 a nome dei quattro club di Reggio Emilia. Lo strumento di nuova acquisizione andrà a potenziare la gamma di apparecchiature tecnologiche in utilizzo alla Casa della Salute Ovest per le attività di diagnostica.
04/07/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Presentato l’ECMO: strumento per il prelievo di organi a cuore fermo

Un’apparecchiatura che supporta il prelievo di organi e tessuti dopo che il cuore ha smesso di battere è la donazione presentata nella sede della Struttura di Anestesia e Rianimazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
13/05/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Da Zapi S.p.A. due broncoscopi per la Rianimazione del Santa Maria Nuova

È stata formalizzata il 10 maggio la donazione di due broncoscopi alla Struttura di Rianimazione dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia da parte dell'azienda Zapi Spa, per un valore di circa 20.000 euro. Anche l’anno scorso Zapi Spa – che fa parte di ZAPI GROUP - aveva donato un ecografo all’ospedale.
20/05/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Ospedale di Guastalla, donata una colonna laparoscopica del valore di 100mila euro

E' entrata in funzione nelle sale operatorie della Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile, una nuova strumentazione per gli interventi di chirurgia laparoscopica grazie alla generosità dell'associazione “Amici del Day Hospital Oncologico”, che ha creduto in questo progetto e si è fatta carico dell’intera spesa di acquisto con una donazione di 100mila euro
04/05/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Identità transgender e promozione della salute

Mercoledì 18 Maggio 2022 a Reggio Emilia si terrà il convegno "Identità transgender e promozione della salute", evento finale del Progetto europeo SWITCH sulle pratiche di inclusione delle persone transgender.
07/04/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Screening, a Reggio Emilia la cultura della prevenzione è diffusa

Screening oncologici, a Reggio l’adesione è altissima e i valori sono - per tutti e tre i test di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, della mammella e del colon retto - oltre la soglia ottimale “desiderabile” stabilita a livello ministeriale.
25/03/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Emozionante performance dei “Super Eroi Acrobatici” all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

A travestirsi da super eroi per regalare una mattina di svago ai bambini ricoverati sono stati 14 volontari dell’Associazione senza fini di lucro SEA “Super Eroi Acrobatici”, fondata da Anna Marras, socia del fondatore di “EdiliziAcrobatica”. I Super Eroi sono stati accompagnati da una famiglia di musicisti, la “Formentelli Family”.
23/03/2022 — (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T14:08:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?