Notizie Azienda Usl Reggio Emilia
Menopausa, 6 incontri con le ginecologhe e ostetriche dell’Azienda USL di Reggio Emilia per imparare a conoscerla e affrontarla al meglio
Menopausa, con il prolungamento della vita media è una condizione che interessa circa un terzo del percorso di vita della donna. Sono tanti gli aspetti non sempre indagati o dati per scontati, conseguenti al calo della produzione di estrogeni e alla fine dell’età fertile, che impattano in modo graduale ma definitivo su corpo, psiche, qualità di vita di chi attraversa questa fase importante e delicata.
03/10/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
La Chirurgia reggiana partecipa a studio internazionale pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet
La Chirurgia di Reggio Emilia ha partecipato a uno studio internazionale che confronta gli esiti post-operatori in diversi contesti socio-economici e che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della pubblicazione sulla rivista The Lancet Global Health.
02/10/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Due professionisti sanitari del Madagascar in formazione negli ospedali dell'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
La linea Reggio Emilia-Madagascar non si è mai interrotta e oggi segna una tappa fondamentale nell’ambito del Progetto “Ero malato”, condiviso dalla Diocesi di Reggio, dal Centro Missionario Diocesano, da Volontari nel Mondo-RTM, uniti dalla preziosa collaborazione con l’AUSL IRCCS di Reggio Emilia a favore dall’Ospedale di Ampasimanjeva in Magdagascar.
02/10/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Il “Comitato Reggio in Salute” ha donato un monitor multiparametrico alla Pediatria del Santa Maria Nuova
Un pomeriggio per ricordare Laura, una mamma mancata a soli 36 anni a causa di una grave malattia e per consegnare un monitor multiparametrico donato dal Comitato “Reggio in Salute” alla Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova.
23/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Sabato 27 Settembre torna il Festival della Salute al Parco del San Lazzaro
Sabato 27 settembre dalle ore 9 alle ore 18 a Reggio Emilia si svolge il terzo Festival della Salute per parlare dell’importanza della Prevenzione e della Promozione della salute al fine di favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita e per ridurre l’incidenza delle malattie. L’evento, che è organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, in collaborazione con numerosi partner istituzionali, associazioni, realtà sportive ed educative del territorio
20/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Cure sicure per neonati e bambini, continuano le iniziative a Reggio Emilia e in provincia
Garantire cure sicure a neonati e bambini, soggetti particolarmente vulnerabili, è stato il tema al centro della Giornata per la sicurezza delle cure e della persona assistita celebrata ieri nel mondo. Tante le iniziative di sensibilizzazione proposte a Reggio Emilia e in provincia per ricordare l’impegno in termini di studio e organizzazione alla base di ogni attività sanitaria e assistenziale.
19/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
La Settimana della Salute Mentale compie 20 anni. Quest’anno il titolo è “Fer-menti: far crescere il valore della salute mentale”
La Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia compie ufficialmente 20 anni. In questo lungo periodo la Settimana ha scandito un tempo ricco di incontri ed esperienze, testimonianze che arrivano al cuore, convegni che stimolano il pensiero, spettacoli, giochi. Dal 20 al 28 settembre un programma ricco di eventi in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.
12/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Altre due donazioni grazie al Memorial Giroldini al Santa Maria Nuova e all’Ospedale di Montecchio
Altre due donazioni alla Sanità reggiana grazie al Memorial Giroldini. Dopo i quattro elettrocardiografi consegnati a luglio alle Case della Comunità del Distretto di Castelnovo né Monti del valore complessivo di 7mila 600 euro, sono state donate nei giorni scorsi altre attrezzature al Santa Maria Nuova e all’Ospedale Franchini di Montecchio.
12/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Infarto miocardico, importante pubblicazione con la partecipazione della cardiologia reggiana
Infarto miocardico, i farmaci più diffusi sono davvero utili a tutti? Studio internazionale pubblicato sul New England Journal of Medicine con la partecipazione della cardiologia reggiana
11/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Una carezza che cura: arrivano i guanti “Zaky” e una nuova sonda cardiaca per la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Progetto Pulcino, grazie a una raccolta fondi ideata e promossa da Riccardo Benetti de “La Casa del Miele” di Reggio Emilia, ha potuto acquistare diverse paia di speciali guanti Zaky, un importante strumento per l’assistenza ai bambini prematuri, che simulano una delicata carezza offrendo conforto e un sostegno prezioso per i piccoli pazienti.
05/09/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
L’associazione Sa.Re. dona un ecografo alla Medicina a indirizzo Cardiovascolare dell’Arcispedale Santa Maria Nuova
Si è svolta nella sede dell’Arcispedale Santa Maria Nuova la consegna dell’ecografo donato dall’associazione Sa.Re. alla Struttura di Medicina a indirizzo Cardiovascolare ad alta e media intensità. A ringraziare Claudio Pedrazzoli e Roberto Abati, intervenuti per l’associazione insieme a tanti volontari, erano il Direttore generale Davide Fornaciari e il Responsabile della struttura Emanuele Negri insieme ad alcuni componenti dell’equipe.
21/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
La Reumatologia pediatrica e dell’adolescenza di Reggio Emilia riconosciuta tra i centri accreditati della Rete italiana di reumatologia pediatrica di reumatologia pediatrica
Un prestigioso riconoscimento medico-scientifico arriva alla Struttura Dipartimentale di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con l’ingresso, nei giorni scorsi, tra i centri accreditati dalla Rete italiana di Reumatologia pediatrica – ReumaPed. Il risultato conferma la qualità dell’impegno e la competenza dell’equipe specialistica, guidata dalla dr.ssa Michela Cappella, nell’offerta di cure aderenti agli standard definiti dalla Società di Reumatologia pediatrica.
23/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Inaugurata la nuova sede del DH oncologico dell’Ospedale di Guastalla
Si è svolta sabato 19 luglio l'inaugurazione della nuova sede Day Hospital oncologico al primo piano dell'Ospedale civile di Guastalla alla presenza di autorità e cittadinanza. Un cambio di sede che ha visto ampliate le possibilità di assistenza e migliorati l'accoglienza, il comfort e la garanzia di privacy.
22/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Emergenza, Reggio Emilia Soccorso distribuisce 90 defibrillatori in provincia grazie a un finanziamento regionale
Reggio Emilia Soccorso sta distribuendo 90 defibrillatori automatici (DAE) in tutto il territorio provinciale grazie a un finanziamento regionale. I primi apparecchi sono già stati consegnati ai rifugi montani del nostro territorio
23/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Riconoscimento dell’attività della Rete delle Malattie Immunomediate di Reggio Emilia al congresso Europeo di Reumatologia
Apprezzamento per la qualità della ricerca sviluppata a Reggio Emilia dalla Rete delle Malattie Immunomediate è stato espresso in occasione del Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR, European Congress of Rheumatology) tenutosi a Barcellona dall’11 al 14 di giugno.
15/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Neurologia, ricercatrice dell’IRCCS di Reggio Emilia vince il premio annuale di EAN, principale società scientifica europea in ambito neurologico
La dottoressa Giulia Di Rauso, dottoranda di ricerca della struttura complessa di Neurologia del Santa Maria Nuova diretta dalla dottoressa Sara Montepietra, ha vinto il “Final Clinical Tournament” nell'ambito del XI Congresso della European Academy of Neurology (EAN), tenutosi a Helsinki dal 21 al 24 Giugno 2025.
14/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Nominati cinque nuovi Direttori di Dipartimento
Nominati cinque Direttori di Dipartimento. Sono la dottoressa Marina Beltrami per il Dipartimento Internistico, la dottoressa Rossana Colla per il Dipartimento Medicina di Laboratorio, il dottor Lorenzo Fioroni per il Dipartimento Amministrativo, il dottor Pierpaolo Pattacini per il Dipartimento Diagnostica per Immagini e la dottoressa Enrica Terzi per il Dipartimento Cure Primarie.
14/07/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Tutta Vita Niente Fumo - Una serie di iniziative proposte dal gruppo aziendale “Ospedale e Territorio senza fumo”
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (World No Tobacco Day 2024), celebrata il 31 maggio di ogni anno dall'Organizzazione mondiale della sanità - OMS allo scopo di evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo, il gruppo aziendale “Ospedale e Territorio senza fumo” propone una serie di iniziative per la cittadinanza.
30/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Ausl IRCCS Reggio Emilia vince il Premio “Innovazione Digitale in Sanità” del Politecnico di Milano
L'Azienda Usl-IRCCS di Reggio Emilia ha vinto il Premio “Innovazione Digitale in Sanità” assegnato dal Politecnico di Milano per il progetto “Cartella Clinica Informatizzata Territoriale Matilde”. Il premio è stato conferito il 22 maggio scorso a Milano, nell’ambito del Convegno Annuale dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico.
30/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Settimana Europea dei test HIV: dal 19 al 24 maggio tante iniziative a Reggio Emilia e provincia
Ritorna dal 19 al 25 maggio prossimi la European Testing week, dedicata a diffondere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce dell’infezione HIV e delle sue conseguenze sulla salute; sono centinaia le realtà della sanità pubblica e privata, enti no-profit, community, associazioni e istituzioni che aderiscono all’iniziativa della Regione Europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
20/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Cure Palliative pediatriche: anche a Reggio Emilia sarà celebrato il Giro d’Italia dedicato
È dedicato a un ambito assistenziale particolarmente delicato il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, manifestazione nazionale sostenuta dalla Fondazione Maruzza. L’intento è di promuovere, nelle diverse regioni italiane, la consapevolezza di come queste cure garantiscano la miglior qualità di vita possibile ai minori affetti da patologie inguaribili e alle loro famiglie.
15/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
L’Arcispedale Santa Maria Nuova compie 60 anni in Viale Risorgimento
Il 15 maggio l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia compie 60 anni nella sede attuale di Viale Risorgimento, prossima al centro città, inaugurata nel 1965. Nata per essere la sede definitiva dopo quella di via Dante, danneggiata dai bombardamenti del 1944, originariamente composta da tre corpi di fabbrica paralleli, la struttura ha avuto nel corso dei decenni diversi ampliamenti che non ne hanno snaturato lo stile iniziale.
14/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Caregiver Day 2025 a Reggio Emilia
In Maggio ricorre il Caregiver Day regionale, ricorrenza che propone iniziative organizzate nell’arco dell’intero mese, e anche oltre, per promuovere i percorsi di riconoscimento e sostegno del caregiver familiare (LR 2/2014). Tante le iniziative in programma sul territorio della provincia di Reggio Emilia: mostre fotografiche, incontri teatralizzati, seminari e momenti di dialogo con la cittadinanza.
09/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Nuova donazione di Associazione Vittorio Lodini per l’acquisto di un massaggiatore cardiaco esterno
È stato formalizzato questa mattina l’importante contributo da parte di Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” odv per l’acquisto di un massaggiatore cardiaco esterno da impiegare a bordo dei Mezzi di Soccorso Avanzato (MSA) a leadership infermieristica di Castelnovo ne' Monti.
09/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Fondazione Grade dona un ecografo di ultima generazione all’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti
Da Fondazione Grade arriva un ecografo di ultima generazione per l’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti. La consegna dell’apparecchiatura, destinata a supportare l’attività chirurgica del reparto di Anestesia e Rianimazione e di Terapia intensiva, è avvenuta ieri mattina alla presenza del Presidente della Fondazione Francesco Merli e del Direttore operativo Valeria Alberti.
08/05/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Nuova vita per la city car del “Grade” affidata al Servizio Infermieristico Domiciliare
La city car donata dall'associazione GRADE sarà ora affidata ad uso esclusivo dell’equipe del servizio infermieristico domiciliare (SID) e in particolare al team infermieristico che si occupa prioritariamente di malati ematologici domiciliari, presi in carico su segnalazione della Struttura Complessa di Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova.
28/04/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Porte aperte alla Casa della Comunità “Lorenzo Spreafico” di Montecchio Emilia
Porte aperte alla Casa della Comunità di Montecchio sabato 10 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 13.30. Si realizza con questo evento un ulteriore tassello del passaggio da Casa della Salute a Casa della Comunità. Un momento di incontro e di festa per i cittadini a testimonianza di un importante processo di partecipazione in cui la comunità ha affiancato e sostenuto i servizi pubblici
24/04/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Castelnovo ne’ Monti: donate 380 uova di Pasqua della Croce Verde all’Ospedale Sant’Anna e ai servizi distrettuali
La Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti – Vetto ha rinnovato la tradizione del dono delle proprie uova di Pasqua al personale dell’Ospedale Sant’Anna e dei servizi del Distretto sanitario. Il gesto è frutto della generosità di alcuni benefattori, in particolare Ivano Borgonovi e Massimiliano Rossi. A loro si è associata la generosità di altri imprenditori locali che hanno inteso manifestare un gesto di attenzione nei confronti di alcuni reparti e servizi
22/04/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
Giochi Lego in dono alla Pediatria grazie a Lilt Reggio Emilia
La Lilt – Lega italiana lotta ai tumori sezione provinciale di Reggio Emilia ha consegnato 50 scatole di costruzioni “Lego”, donate dalla nota azienda di giocattoli per bambini in occasione della Pigiama Run 2024, alla struttura di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova.
17/04/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)
L’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” dona un ecografo alla Mammografia di Reggio Emilia
Grazie alla generosità di Interpump Group S.p.A, gruppo reggiano che conta oltre 100 società e 10.000 dipendenti nel mondo, l’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” Odv con il suo gruppo “Senonaltro” ha donato un ecografo di ultima generazione al Servizio di Mammografia e Screening dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, diretto dalla Dott.ssa Rita Vacondio. L’ecografo Esaote MylabX9 dal valore di circa 60.000 euro è un’innovativa apparecchiatura a elevata risoluzione, dotata di software dedicati allo studio della mammella e di sonda in grado di rilevare anche lesioni piccole e profonde.
16/04/2025
— (Fonte: Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)